I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (81/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( Cu )
      anzi credo col signor conte, che Sebastiano sia un istromento della marchesa. Sgraziatamente mancano le prove, come sono mancate altra volta.... come mancheranno sempre.... ed eccole tolta la possibilità d5 una vendetta legale.... Ma quando vi sono delitti che sfuggono ai-rocchio vigile della legge, non rimangono che due mezzi: o rassegnarsi, o reagire....
      Reagire ! gridò il conte. «
      In tal caso la giustizia privata sottentra alla pubblica, e la volontà di tutti cede il posto a quella d'un solo.... quando ejli ha mezzi e coraggio di adoperarli.
      3Iezzi!... coraggio!... ripetè il conte cupamente. Quando però questi mezzi non siano infami, e il coraggio non sia quello dell'assassino, che si cela nelle tenebre per colpire! notò vivamente la contessa.
      Ella mi offende col sospettarlo soltanto, rispose umilmente Gabriele. Qui si tratta semplicemente di far uso delle armi che adopera la marchesa.... Essa è ricca..*.
      E noi non lo siamo più 1 mormorò Clementina, volgendo uno sguardo addolorato su' fidi.
      Ma possiamo esserlo ancora.... e lo saremo !... soggiunse ilconte.
      E ricambiò un'occhiata d'intelligenza con Gabriele.
      Il segretario abbassò'gli occhi, reprimendo a stento un moto di rapida gioia che gli rischiarava il sembiante.
      E in qual modo ? chiese sgomentita Clementina. In qual modo ? rispose il conte, rizzandosi fieramente sulla persona; adoperandole armi che mi ha accennato Gabriele.... le sole che rimangono all'uomo onesto, quando gli si appone a delitto il silenzio , a debolezza il perdono. A che mi valsero i mezzi adoperati finora per ispezzare le fila di questa trama infernale? Ho soffocato per due anni continui gl'impulsi del più giusto risentimento: ho detto fra me : — « Essi mi odiano, ed io li disprezzo.... Devo io pormi ai loro livello, ed aggirarmi continuamente entro una cerchia tenebrosa di vili astuzie, di bassi intrighi, di mentite apparenze/di perfide insinuazioni?... e tendere la mano con un sorriso mentre ho l'odio nel cuore?... e dir parole che smentiscano i fatti e assassinar freddamente per fino col compianto delle altrui ^debolezze?... No: Dio mi ha posto nell'anima un'indomata fierezza.... «Aspettiamo.... possono ravvedersi.... Terrà il giorno in cui mi sarà resa giustizia.... »
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (81/568)






Sebastiano Iezzi Gabriele Clementina Gabriele Clementina Gabriele Dio Sgraziatamente