Storia popolare di Genova di Mariano Bargellini

Pagina (18/637)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      18 STORIAdello straniero invasore, sdegnosa di prender parte nelle sanguinose lotte della politica, quantunque inclinasse più alla parte dei Romani che dei Cartaginesi.
      Fino dal momento che i Liguri occuparono il paese in cui si stabilirono, si divisero, come avvertimmo, in tribù, ciascuna delle quali riteneva un nome proprio. La tribù de' Genuensi, o Genuesi, fra queste, dopo sofferte le vicende delle altre sue connazionali, si stabili nel luogo dove poi sorse Genova. L'epoca dell'origine di essa è oscura affatto, come avviene necessariamente di tutte le città non fabbricale in un tratto, ma che crescono per gradi da piccole case a villaggio, a borgo, a città ; cosicché quando una riunione di case e di uomini è giunta a tal punto, e l'importanza che essa riunione ha acquistata, stimola ad indagarne P origine, P impresa è impossibile, per la ragione che quei principii erano troppo insignificanti per essere avvertiti.
      Però soltanto circa questi tempi è fatta menzione di Genova (3767), come quella che non si era voluta associare con gli altri Liguri agli stranieri contro Roma; ed anzi si era fatta capo del partito romano in mezzo ai Liguri che inclinavano a quest' ultimo. La quale indipendenza d'opinione ed esercizio d'influenza sopra gli altri popoli, provano che Genova doveva in codesto tempo essere salita ad un grado piuttosto rilevato d'importanza; poiché si sentiva forte abbastanza da prendere un partito contrario alla maggiorità della nazione. Rispetto a ciò che gli antichi favoleggiarono sopra Giano suo fondatore, diremo: o che questa opinione è affatto una invenzione di poeti, o che, come avviene nell' alterarsi delle tradizioni, il nome della gente fu personificato in un uomo, per P inclinazione che hanno i popoli primitivi a dar corpo alle astrattezze e ad individuare i molti ed i più in un tipo concreto ed unico che li rappresenti.
      Un' altra supposizione che può avere un' apparenza di verosimiglianza si è, che un uomo di tal nome fosse stato il condottiero primo o il patriarca della tribù che da lui prese il nome, e che in seguito die' origine alla città di Genova.
      La medesima cagione che ha prodotto P oscurità e P incertezza, in cui giacciono i fatti degli antichi popoli italici, ha influito eziandio sulla storia primitiva di Genova ed in generale della nazione ligure. I Romani, la medesima cura che posero in tramandare accuratamente alla posterità le im-
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia popolare di Genova
dalla sua origine sino ai nostri tempi (Volume Primo)
di Mariano Bargellini
Enrico Monti Genova
1856 pagine 607

   

Pagina (18/637)






Romani Cartaginesi Liguri Genuensi Genuesi Genova Genova Liguri Roma Liguri Genova Giano Genova Genova Romani