La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (121/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPO SESTO llf,
      to ed efficace soccorso per l'espugnazione diquella, la chiesa di Santa Maria tenuta al presente da'Veneziani con le logge interiori, il cimitero e il nudo suolo del loro palazzo.
      Terrà d'ora innanzi chiusa la navigazione del Mar Maggiore (I) a tutti i popoli latini, salvo ai Genovesi, a que'Pisani che saran fedeli al detto Imperio, e a chi recherà arnesi da guerra al porto, o copia di provvisioni al palazzo imperiale; ben inteso che i Genovesi possano entrarvi o uscirne con carico o senza, franchi e liberi da ogni gabella.
      Manderà annualmente al suddetto comune per la solennità delle feste cinquecento iperperiedue palii d'oro, all'arcivescovo sessanta iperperi e un palio, come si ha nel privilegio della beala memoria del signor Manuele imperador de'Romani.
      E finalmente farà mettere in libertà tutti i Genovesi e distritluali che si trovano fino a questo dì nelle carceri de'suoi stati.
      Viceversa il detto comun di Genova assumerà verso l'eccellentissimo imperadore Michele Paleologo e suoi successori le obbligazioni corrispondenti a'primi quattro capitoli della presente lega che qui si ripetono per esteso.
      Non porrà mai divieto nè dazio a'nunzi e sudditi imperiali per estrazione d'armi e cavalli dai suoi stati.
      Non darà impedimento a'Genovesi disposti a
      (1) Mar Maggiore chiamavano i Greci il Mar Nero, a comparazione della Palude Meolida, del Bosforo, della Propon-lide e dall'Ellesponto, mari tanto più piccoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Secondo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 496

   

Pagina (121/496)






Santa Maria Veneziani Mar Maggiore Genovesi Pisani Imperio Genovesi Manuele Romani Genovesi Genova Michele Paleologo Genovesi Mar Maggiore Greci Mar Nero Palude Meolida Bosforo Propon-lide Ellesponto