Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (80/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( 629 )
      avete allegate per iscusare [il fatto de' vostri] e toglierne il biasimo, sono erronee, per Dio, quanto mai si possa e che, allegandole, voi sbagliate. Anzi, per Dio, voi sapevate positivamente che i vostri aveano commessi atti di scelleratezza in quella città e l'aveano assalita recandole ogni maniera di danni! Cotesti vostri discorsi che inorpellano i fatti a forza di stravolere e di menzogne, non convengono ad animi generosi di alcuna legge né religione. Sappiate infine che questa vostra sciagurata azione, sì negra e trista che oscurerebbe la luce del sole, ci ha accorato forte, per Dio, e molto vi ha alienati gli animi nostri ed ha lasciata profonda [ferita] ne' nostri cuori. Pure chieggiamo all'Altissimo Iddio che ogni cosa si accomodi e che la pacificazione porti via il fiele (J) che rimari dentro.
      Sul cenno che voi fate di lettera scrittaci dal capitano della pag. 36 [vostra] armata e di risposta da noi non data, sappiate che la cosa non seguì com'egli protende o suppone e s'immagina. Al momento che ci venne ricapitata la lettera e che noi ci accingevamo a rispondere, ci fu detto ch'egli avea già fatto vela e s'era messo in viaggio, abbandonando [questi lidi].
      Dite voi inoltre esservi stata significato da' vostri mercatanti il loro tranquillo arrivo qui, la presentazione al nostro cospetto, la buona accoglienza che trovarono, l'ascolto che loro fu dato, l'attenzione prestata a' loro detti e come noi tornammo loro a mente che al tempo antico essi (i mercatanti tutti?) erano soggetti a gravi prestiti forzosi, ma che i Genovesi godeano bellaamistà per la precedenza......condizioni poicli' essi erano . . .
      .. . edilizi (?) grande .... [assicurati con \'amdn] nelle persone,
      nelle famiglie, e negli averi. Non cessò.....avanzi delle lorocase e vestigia di loro......coni' essi spiegarono e confermarono e dilucid.......e messero in carta poiché questo è tal
      (•) I.itteralmente « la tinta verde »>.
      atti Soc. lic. St. Patria, Voi. V, Fase. IV.
      42


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (80/149)






Dio Dio Dio Altissimo Iddio Genovesi Soc Fase Patria