Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (71/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( 0-020 )
      li indirizzi al buon sentiero. Data il 12 di moharrem, primo mese dell'anno 8oG (3 febbraio 1452), che Dio ci faccia sentir^ la prosperità e la benedizione di esso [mese].
      Capitolo 1.° L'affare della nave di Lucchese da Genova, della quale fu comperata una quarta parte per conto del regio (!) pag. 26 magazzino, sta in questi termini: che noi non comperammo la detta [quarta parte] se non che sotto gli occhi del console e della Camera de' mercatanti [genovesi], nessun de' quali ci ammoni ad astenerci [da tale acquisto], nessuno disapprovò la nostra partecipazione in quella [impresa]. E così la quarta parte della nave era divenuta, per legittima compera, proprietà del regio magazzino, e tornava a [quest' ultimo] il quarto de' guadagni, quando Lucchese frodò 1'[erario de'] Musulmani con inganno e perfidia, indettati prima gli ostaggi che dimoravano nell'eccelsa capitale di Tunis, per sicurtà dell'avere e delle persone de' Musulmani e sì li fece fuggire. Questa sì che fu truffa solenne!
      Capitolo 2.° Noi mandammo [persona] appo il console e i mercatanti genovesi e questi ragunatisi, andaron tutti a trovar Lucchese, col quale ragionarono della truffa ch'egli avea fatta: alfine fu unanime accordo di accrescere il nolo delle merci de' Tripolitani, oltre la somma già fissata tra lui e costoro al tempo del noleggio. [E avvertasi che] il noleggio era stato per l'appunto fatto per Tripoli; e che i Musulmani non addivennero all'aumento [se non che] per liberare [dalle sue mani] la propria roba 'e per separarsi da lui in buoni termini. Egli cominciò dunque un giorno a fare sbarcar un tantino di roba di poco conto e per parecchi giorni poi ricusò. Ritornati allora a lui
      (») Traduco « regio » l'aggettivo ma'mur che propriamente significa « ben provveduto, ripieno, prospero», la quale metafora occorre anco ne' diplomi arabi di Sicilia del XII secolo, e somiglia a quelle con che i governanti in tutte te età e in tutti i paesi, poco modestamente allusero alle proprie qualità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (71/149)






Dio Lucchese Genova Camera Lucchese Musulmani Tunis Musulmani Lucchese Tripolitani Tripoli Musulmani Sicilia