Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (62/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( Oli )
      ma a nemici loro o ad altri, [i Genovesi] non molestino il Musulmano; e nel caso che essi prendano [la nave del] loro nemico, tutti i Musulmani [quivi imbarcati] siano custoditi e sicuri, nella persona e nello avere, [compresi] gli schiavi e le schiave, e ciò tanto nel ritorno quanto nell' andata; e che i Genovesi non li trattengano per cagione di chicchessia, nè prendano mai un Musulmano in luogo di un altro, nè lo perseguitino per debito, né per [vendetta di] sangue, fuorché nel caso che esso [Musulmano] sia mallevadore o procuratore.
      Cotesti capitoli, cotesla pace e cotesti patti sono stati fermati tra il nostro Padrone il Sultano el-Malek-el Mansur e il suo figliuolo el Malek-el-Ascràf [da una parte, e dall'altra] il Podestà, i Capitani, gli Anziani, i Consiglieri, uomini d' intendimento e di consiglio ('), del Comune di Genova ricordati di sopra.
      E li ha giurati l'ambasciatore Alberto Spinola in presenza pag di Bonifazio Zurla, Daniele Tancredi, Franceschino Rubeo, Daniele Boccanegra, Raffo il Console e . . . . Faliero.
      Scritto il tredici di maggio dell' anno mille dugento e novanta dalla nascita di Gesù, sul quale sia la pace. E tra le linee [del testo arabico] è stata scritta una copia di esso in lingua franca, linea per linea e parola a parola. 1/ambasciatore ha scritto di propria mano [il suo nome] in lingua franca in capo del presente. La trascrizione franca interlineare è del genovese soprannominato Giacomo (?) Pellegrino (2), segretario del detto ambasciatore e del Comune di Genova.
      Copia dell' autografo del vescovo che fece prestare giuramento all' ambasciatore,
      L'ambasciatore suddetto Alberto Spinola e i consoli e mer-
      (') Così nel testo. Si confrontino i titoli dati in principio di questo atto. (2) Mantenendo i punti diacritici coinè stanno si potrebbe leggere Hdkim-el-B» l »nhìr. ovvero B»l» nhin e tradurre « il Giudice de' Pellegrini ».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (62/149)






Genovesi Musulmano Musulmani Genovesi Musulmano Musulmano Padrone Sultano Mansur Malek-el-Ascràf Podestà Capitani Anziani Consiglieri Comune Genova Alberto Spinola Bonifazio Zurla Daniele Tancredi Franceschino Rubeo Daniele Boccanegra Raffo Console Gesù Giacomo Pellegrino Comune Genova Alberto Spinola Mantenendo Hdkim-el-B Giudice Pellegrini