Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (58/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( 007 )
      insieme con Bartolomeo Gibeletto (1). Iddio gastigò quest' ultimo tacendolo morire della morte di Faraone: il primo, lasciata la signoria ed occupazione di Tripoli, diessi alla pirateria. Corseggiando ei s' imbattè in una nave di mercatanti , uscita d'Alessandria; la prese dopo lungo combattimento, sparse sangue de' marinai e de' mercatanti e rapi la roba. [Al quale annunzio] i Genovesi che soggiornavano in Alessandria temettero non ricadesse a danno loro il misfatto dello Zaccaria; donde montati sopra una lor nave si dettero alla fuga. Risaputo ciò, il nostro padrone il Sultano comandava fossero sostenuti tutti 1 Genovesi che rimaneano ne' paesi di confine (2), ma nulla si toccasse delle sostanze loro. E [cosi] furono assai dilìicoltati i viaggi della nazione (3) genovese; e gli [europei] abitanti Pa»- 12 in Acri, anzi tutti i Franchi e perfino il Lascari, disdissero ogni partecipazione con quelli. Benedetto Zaccaria, vedendosi chiusi tutti [i porti], si ritrasse a Genova; dove [restò deluso perchè i magistrati] biasimarono 1' atto commesso, gli ritolsero i mercatanti [presi] e le sostanze [rapite] ; e mandarono ambasciatori al nostro padrone il Sultano, per dichiararsi immuni di colpa in quel fatto e lontani [pur dal pensare] a simili cose; aggiugnendo che Benedetto Zaccaria al par di Berlingieri B » nsàl (Panzano?) quel genovese che avea, tempo addietro, osteggiate le parti di Tineh, s'eran chiariti ribelli e fatti corsari, in guisa che non si attentavano di ritornare in patria. [Conchiudeano gli amba-
      (') Q"esto nome etnico o patronimico è senza vocali nel!' originale. I signori De-simoni e Belgrano credono che per avventura si possa trattar di un Barlolommeo Kmbriaco, poiché quella famiglia tenne per lungo tempo il feudo di Gibelletto.
      (*) s'intenda qui i paesi marittimi che erano confine e naturale e politico. 11 vocabolo qui usato fthaghr, plurale tliughùrj si adopera spesso per designare Alessandria.
      (3) Cosi secondo la lezione gius (genus) sostituita dal Sacy a quella del testo eh' è geisc (esercito), nella qt;ale è evidente la mutazione de' punti diacritici. Nella nuova lezione rimane identico il corpo della scrittura, e si ha un vocabolo proprio ed usi lato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (58/149)






Bartolomeo Gibeletto Faraone Tripoli Alessandria Genovesi Alessandria Zaccaria Sultano Genovesi Acri Franchi Lascari Zaccaria Genova Sultano Benedetto Zaccaria Berlingieri B Panzano Tineh Conchiudeano De-simoni Belgrano Barlolommeo Kmbriaco Gibelletto Alessandria Cosi Sacy Iddio