I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (42/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      36 CAPITOLO PRIMOsoli. Questi magistrati mutavano d'anno in anno; quindi i loro nomi servirono anche di guida cronologica, e sotto di essi si registrarono ben presto i fatti principali della Città.
      Di tali raccolte annalisticlie c' è rimasto un frammento assai antico, che trovasi nella Vaticana, ed è scritto a tergo ci' un foglio, il quale fa parte ci' un codice di leggi longobarde.1 Sono in tutto cliciotto notizie, che vanno dal 1110 al 1173, scritte da diverse mani, tutte però del secolo xn, non senza errori, e neppure in ordine cronologico. Esse sono nondimeno molto importanti, perché le più antiche che abbiamo. Un' altra simile raccolta di notizie, più lunga, ma assai posteriore, che va dal 1107 al 1247, si trova nella Biblioteca Nazionale di Firenze, in un manoscritto del secolo xiii.2
      Ambedue furono recentemente ripubblicate ed illustrate dal dottor Hartwig, che le intitolò Annales fiorentini /, ed Annales fiorentini II.3 II codice in cui si trovano i secondi Annali, contiene anche il più antico elenco di Consoli e di Podestà che ci sia rimasto, il quale va dal lTJtì al 1267, e potò con nuove ricerche essere reso più compiuto.4 Altri non pochi elenchi di notizie fiorentine do-
      1 Codice vaticano palatino 77*2, che contiene la raccolta di leggi longobarde, conosciuta col nome di Lombarda. Primo a scoprirvi, a tergo del foglio 71, le notizie annalistiche fiorentine, fu il bibliotecario Foggini, che le comunicò al Lami, il quale ne pubblicò una parte, con un suo comento. Le pubblicarono poi tutte, prima il Pertz, poi l'Hartwig, e finalmente ne dette una fototipia esatta il prof. C. Paoli, nel primo fascicolo deH\lre7//Wo paleografico italiano, diretto dal prof. Monaci in Roma.
      2 È un codice di S. M. Novella, ora tra i Magliabecliiani, 776, E, A, Conventi soppressi. Sono quarantasei notizie, di cui una parte, cioè le prime venticinque, tino all'anno 1217, furono pubblicate dal Fineschi nelle sue Memorie storiche degli uomini illustri di S. M. Novella, voi. I, pag. 330-332.
      3 d. o. iiartwig, Quellen und Forscliungen zur altesten Geschichte ifer Stadi Florcnz. La prima parte fu pubblicata a Marburgo, 1875, la seconda, che contiene i due Annali, ad Halle, 1880.
      1 Lo pubblicò prima il Fineschi (Op. cit. voi. I, pag. 257), e Io ha poi ripubblicato l1 Hartwig (II, 185 e seg.) con molte aggiunte ed osservazioni. Non pochi nuovi nomi di Consoli contiene la cosi detta Cronica di Brunetto Latini, della quale parleremo più oltre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Primo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1898 pagine 317

   

Pagina (42/327)






Città Vaticana Biblioteca Nazionale Firenze Hartwig Annales Annales Annali Consoli Podestà Codice Lombarda Foggini Lami Pertz Hartwig Paoli Roma Novella Magliabecliiani Conventi Fineschi Memorie Novella Quellen Forscliungen Geschichte Stadi Florcnz Marburgo Annali Halle Fineschi Hartwig Consoli Cronica Brunetto Latini