I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (20/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      14
      INTRODUZIONEche lo storico Thiers se ne è lungamente occupato, e sentiamo che un illustre Italiano vi abbia già dedicato molti anni d'assidue ricerche.1 Se queste pagine potessero servire d" annunzio o d'incitamento alla pronta pubblicazione d' un' opera che dovrà certo onorare le nostre lettere, esse non sarebbero certo inutili.
      IILa storia di tutte le repubbliche italiane può dividersi in due grandi periodi: l'origine del Comune, lo svolgimento della sua costituzione e delle sue libertà. Xel primo periodo, in cui una società vecchia si decompone e ne sorge una nuova, male si può la storia d'un Comune dividere da quella degli altri, perché si tratta di Goti, di Longobardi, di Greci e di Franchi, che dominano, volta a volta, gran parte d'Italia, ponendola, quasi per tutto, nelle medesime condizioni. Lo stato dei vincitori e dei vinti è lo stesso, mutando solo col variare dei dominatori. In mezzo alla oscurità dei tempi ed alla scarsità delle notizie, le differenze che passano fra una città e l'altra d* Italia sono allora assai poco visibili. Esse però si determinano assai più chiaramente, e divengono sempre maggiori dopo il primo sorgere delle libertà. Di tutte queste origini le più oscure, quantunque non le più antiche, son forse quelle di Firenze, la quale assai tardi incomincia ad acquistare la sua grande importanza. Siccome qui è nostro proposito illustrar solo la storia della costituzione fiorentina, cosi diremo poche e brevi paróle sul primo dei due periodi accennati, cioè sul-l'origine dei Comuni italiani in generale.
      È una quistione su cui si agitò un tempo lunga, erudita e vivissima disputa, specialmente fra scrittori italiani e tedeschi. ]\Ia il rigore scientifico di queste ricerche, nelle quali i dotti italiani molto si fecero onore, venne spesso
      1 Qui s'allude alla Storia del Capponi, elie non era stata ancora pubblicata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Primo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1898 pagine 317

   

Pagina (20/327)






Thiers Italiano Comune Comune Goti Longobardi Greci Franchi Italia Italia Firenze Comuni Storia Capponi