Storia fiorentina (volume 9) di Benedetto Varchi

Pagina (378/465)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      [1530-1531]libro dodicesimo.
      377
      cosa si saria prestato tanto favorevole a quella città, quanto per lui si fosse potuto. E con questa risoluzione avendo mandato dentro il signor Pirro prefato, dopo due giorni è ritornalo disconcluso in tutto, chè di ciò il signor Malatesta non non vuol far niente, nè intendere più cos' alcuna in maneggio d'accordo. La qual risposta così risoluta e gagliarda, e discrepante molto dall'impressione e indizio fatto da noi dell'inclinazione di quel popolo a quesf aceordo per questo motivo fatto da esso signor Malatesta, e per quello che ci détta la ragione dell'estrema necessità che dentro si paté, la quale nei progressi di questo maneggio avemo scoperta per relazione di loro medesimi, li quali affermano essere intollerabile; ci fa molto maravigliare, e pensare che tal risposta non possa da altro procedere, che da qualche fresca speranza ch'egli abbiano per transito di Francia in Italia per loro soccorso; il che essendo così, e avendone l'Eccellenza Vostra notizia alcuna, come ragionevolmente debbe avere, la supplico per quanto gli è cara la mia servitù, a volermene dare avviso.
      Lettera del medesimo al medesimo, del campo sotto Firenze alli 25 luglio Ì530.
      Ier mattina uscì fuori di Firenze un Bino Signorello parente del signor Malatesta, sotto pretesto di volere andare a Perugia, e per transito si lasciò uscir parole di bocca, che furono principio al maneggio d'accordo; e di poi molte pratiche fatte, essendo intertenuta la cosa fin a oggi, fu ooncluso, che 'l prefato Bino scrivesse al signor Malatesta avere operato col principe, che V uno e l'altro di loro s'avessero ad obboccare insieme in certo luogo fuori delle mura poco lontano dalla terra, e così fu fatto. Questa sera s'aspettava il trombetta fuori colla risposta del prefato signor Malatesta, se si contentava di questa conclusione, o si, o no : il qual trombetta non è venuto. Oggi avemo avviso da Napoli, che *l conte di Nugolara per grazia di Dio è fuori di pericolo, e che presto egli è per ricuperare la sanità. Del signor marchese dicono, che il male suo sarà un poco lungo.
      32*


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia fiorentina (volume 9)
di Benedetto Varchi
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 464

   

Pagina (378/465)






Pirro Malatesta Malatesta Francia Italia Eccellenza Vostra Firenze Firenze Bino Signorello Malatesta Perugia Bino Malatesta Malatesta Napoli Nugolara Dio