Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (694/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Firenze Vecchia
      Un gentiluomo fiorentino, liberale, appartenente ad una famiglia che ha dato alla patria valorosi soldati, sagaci uomini politici, attivi industriali, nel marzo del 1S59 con un cortese pretesto fu mandato a chiamare dal Principe ereditario. Questi gli richiese notizie siili' atteggiamento del Re di Sardegna, sugli armamenti dell'Austria, su quello che se ne pensava a Firenze, perchè il poveretto, nonostante avesse ventiquattr'anni e fosse destinato al trono, pare che lo tenessero all' oscuro di tutto ciò che accadeva al di fuori del Palazzo Pitti, e certi discorsi l'avevano incuriosito.
      Il gentiluomo messo a quattr'occhi col Principe, disse:
      — Altezza, parlo con Ferdinando IV o con Ferdinando di Lorena?
      — Diamine ! con Ferdinando di Lorena.
      — Allora prenda un fucile, scappi in Piemonte e....
      — O il babbo? — interruppe il Principe.
      — Il babbo è inutile ;... lui è vecchio. —
      E con queste parole si congedò.
      Il 27 aprile 1S59 giorno glorioso per Firenze e per la Toscana, il Granduca prese licenza da tutta una città unanime, che gli fece conoscere d'aver buona memoria, e che toccava una volta per uno a chinar la testa. Ora toccava a lui. E se n' ebbe a andare. Verso le quattro la Corte in tre carrozze, scortate da un drappello di dragoni, dalla porta di Boboli prossima alla Porta Romana uscì di città; e per le mura di San Frediano, il Ponte di Ferro, la Porta al Prato e quella di San Gallo prese la Via Bolognese diretta alle Filigare.
      Alle sei pomeridiane di quello stesso giorno, adunati per urgenza i Priori e il Gonfaloniere componenti il Magistrato de' Priori della civica Comunità deliberarono :
      « Il Magistrato de' Priori di Firenze,
      « Considerando che quantunque alla Magistratura non consti offici al niente che S. A. R. il Granduca sia per abbandonare il territorio toscano dirigendosi verso Bologna;
      « Considerando che dalle informazioni prese dalla Magistratura e dalla lettera eli questo giorno diretta dal Ministro


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (694/706)






Vecchia Principe Sardegna Austria Firenze Palazzo Pitti Principe Ferdinando IV Ferdinando Lorena Ferdinando Lorena Piemonte Principe Firenze Toscana Granduca Corte Boboli Porta Romana San Frediano Ponte Ferro Porta Prato San Gallo Via Bolognese Filigare Priori Gonfaloniere Magistrato Priori Comunità Magistrato Priori Firenze Magistratura Granduca Bologna Magistratura Ministro