Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (686/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      682
      Firenze \Tecchìa
      ai procedenti del suo Benefico Regno, alle necessità del presente, alle ragioni dell' avvenire.
      « Le popolazioni Toscane pienamente secondando il movimento iniziato a Firenze, si adoperarono a gara a restaurare il Governo costituzionale. L'impero della legge fu dovunque ristabilito, fuorché nella città di Livorno. Gli altri Municipi tutti risposero con entusiasmo all'appello nostro, e possono attestare, come l'anarchia, per opera spontanea del popolo, subitamente cessasse.
      « Riconsegnando così il paese al Commissario straordinario nominato dal Principe, e rientrando nei limiti delle sue attribuzioni ordinarie, il Municipio sperò che avrebbe potuto l'È. V., col sapiente uso dei poteri che le sono conferiti, condurre a buon termine i negoziati intrapresi per ottenere un aiuto di forze esteriori, che non offendesse il sentimento nazionale.
      « In questa condizione di cose, il Municipio non potè intendere senza dolore nè senza meraviglia, come un Maresciallo imperiale invadesse d'improvviso il territorio Toscano con un grosso corpo d'armata sotto pretesto di ristabilire l'ordine, e confidasse a questo effetto nella cooperazione di V. E., mentre le parole del Principe dall'E. V. rappresentate sembravano raflìdarci dal pericolo di un intervento straniero.
      « Nell'atto di significare a S. A. R. per l'organo dell' E. A7, la riconoscenza, con la quale il Municipio accolse le benevoli espressioni del Principe, non poteva astenersi dal manifestare questi sentimenti, i quali come furono la guida della sua condotta nel breve Governo dello Stato, così sono sempre un pubblico voto, di cui il Municipio di Firenze si reputava in-terpetre fedele e necessario. »
      La risposta fu il proclama del generale barone D'Aspre, che si apprestava ad entrare in Firenze. Yale la pena di riprodurre questo documento:
      « Abitanti di Firenze,
      « I vincoli di sangue che uniscono il vostro Sovrano alla Casa Imperiale del mio Monarca, moltissimi trattati che a


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (686/706)






Tecchìa Benefico Regno Toscane Firenze Governo Livorno Municipi Commissario Principe Municipio Municipio Maresciallo Toscano Principe Municipio Principe Governo Stato Municipio Firenze D'Aspre Firenze Firenze Sovrano Casa Imperiale Monarca Benefico Regno