Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (650/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      646 Firenze ì "eee/iiagrazia 1846, poteron godere del saggio della nuova illuminazione e ne rimasero entusiasti ; e siccome fra i patti con la società Cottili, e tutti gli altri, c'era quello che « si potesse leggere la Gazzetta di Firenze alla distanza di braccia 17 a 22 dalla fiammella del gaz, » così la sera che fu inaugurata la illuminazione a gas, tutti in A ia Alaggio avevano il giornale in mano e. calcolando la distanza stabilita, leggevano benone.
      Anche il Granduca col seguito onorò con la sua sovrana presenza quella festa di una luce che oggi.... pare quella del buio: e fermatosi il buon Leopoldo sotto un lampione per mostrare clic ci vedeva bene anche lui, tirò fuori di tasca una lettera e si mise a leggerla, rimanendo soddisfattissimo del progresso della dominante ! C' eran poi alcuni di vista più acuta, che andavan col giornale anche a trenta braccia per darsi più tono; ma eran quelli.... che non sapevan leggere; la Gazzetta tenuta a rovescio li tradiva.
      *
      Più dell'illuminazione a gas meravigliò addirittura l'impianto della Strada ferrata. In Toscana il primo tronco fu da Pisa a Livorno; molti fiorentini, per godere la novità si recavano a Pisa con le diligenze dell' Oreesi che partivan da Firenze a cinque cavalli e vi arrivavano dopo nove ore. Quel v iaggio era pieno eli emozioni ; poiché ogni poco arrotavano con qualche baroccio o carrozza che facevan trabaltare, ed eran litigi e bestemmie e correvan quasi cpiasi il pericolo di non continuare la gita.
      Quando più tardi, nel 1S47 fu aperto il tronco Firenze-Prato la « Società Anonima di detta Strada Ferrata » che si chiamò Maria Antonia, perchè non si poteva far nulla eli nuovo, se non si battezzava col nome della Granduchessa, rivolse preghiera al Comune di trasferire altrove il Mercato del fieno e dell' erba che si teneva nella Piazza vecchia di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (650/706)






Firenze Cottili Gazzetta Firenze Alaggio Granduca Leopoldo Gazzetta Strada Toscana Pisa Livorno Pisa Oreesi Firenze Firenze-Prato Anonima Strada Ferrata Maria Antonia Granduchessa Comune Mercato Piazza Prato Società