Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (638/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ó20
      Firenze l'ceciliaI Comuni fanno sempre di buoni affari col Governo. Tiriamo via. Quelle centoventimila lire però, non potevan portar nessun vantaggio ai contribuenti ; perciò Leopoldo 11 ordinò con «venerato dispaccio del 6 marzo 1835 » che quella somma fosse esclusivamente destinata all'accrescimento dei locali ad uso di scuole nel convento delle Scuole Pie, e che perciò il Comune acquistasse la casa di proprietà del signor bali Niccolò Martelli, contigua a detto Collegio, per la somma di 9500 scudi, « quando non si fossero potute ottenere condizioni migliori. » Ma il prelodato bali tenne fermo : voleva un gran bene anche lui ai reverendi Padri Scolopi, ma, negli interessi, « amici cari e borsa del pari ! »
      La somma avanzata delle 1 20,000 lire, fu passata al Provinciale delle Scuole Pie, con l'obbligo di spenderla nel-l'adattamento della casa Martelli, « e di istituire e mantenere a tutto carico delle Scuole Pie, un maestro di lingua italiana. »
      E così gli Scolopi poterono render un maggior servizio alla pubblica istruzione, che in Firenze a quel tempo era tenuta in pregio quasi soltanto da essi.
      Una delle prime opere pubbliche più importanti eseguite dal Comune, fu la costruzione, nel 1835, del nuovo ammazzatoio presso il torrino di Santa Rosa, affidandone l'accollo all'impresa Faldi e C., dai quali poi il Comune lo riscattò per la somma di trecentomila lire, che prese in prestito dalla Cassa di Risparmio al 4 per cento.
      Una cosa che maggiormente incontrò il plauso dei cittadini, fu quella di avere il Magistrato ordinati cinquantaquattro carri coperti per il trasporto delle carni macellate, e di proibire che si continuasse ad ammazzare i maiali in Mercato Vecchio.
      Nello stesso anno fu dal Magistrato deliberato l'allargamento di Via Val di Lamona e del Vicolo della Seta, « per allargare da quella parte la strada, ossia vicolo, che stava di fronte e quasi addossato colle fabbriche ivi situate alla Loggia magnifica di Mercato Nuovo, all' oggetto non solo di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (638/706)






Comuni Governo Leopoldo Scuole Pie Comune Niccolò Martelli Collegio Padri Scolopi Provinciale Scuole Pie Martelli Scuole Pie Scolopi Firenze Comune Santa Rosa Faldi Comune Cassa Risparmio Magistrato Mercato Vecchio Magistrato Via Val Lamona Vicolo Seta Loggia Mercato Nuovo