Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (626/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ó22
      Firenze ì rccc//iasu quelle della « Reale Comare. » Cominciò così la funzione: terminate le orazioni, la regina Isabella rese la real prole al Maggiordomo maggiore, e questi alla Maggiordama, che la pose su una tavola preparata. La « Signora di camera » le levò la berretta, e daccapo la ripassò alla Maggiordama, e questa al Maggiordomo, e lui alla Regina che la tenne sulle braccia fino al termine del battesimo, e poi dopo asciugata, con lo stesso ordine se la ripassarono, e finalmente la real prole dopo tutto epiesto giro, tornò sulla tavola ove le rimisero la berretta. Ripresa dalla Maggiordama, costei in bussola fece ritorno alle stanze della real puerpera. I nomi imposti alla neonata furono: il ari a. Isabella, Annunziata, Giovanna. Giuseppa. L'miltà, Appollonia, Filomena, Virginia, Gabriella; e.... basta.
      Mentre la prole partiv a dalla sala della cerimonia, l'Arcivescovo intonò il Te Deum, e subito fu spedito a Xapoli il ciambellano Giuseppe Rucellai a portare la faustissima notizia a quella Corte.
      Il successivo dì 23, il Maggiordomo maggiore e la Maggiordama marchesa Riccardi, in abito di gala entrarono in anticamera per ricevere le persone che « in abito di gala » anch' esse, andavano a prender nuove della puerpera e della prole, la quale cerimonia durò da mezzogiorno alle due pomeridiane.
      Frattanto « gl'Illustrissimi Signori Gonfaloniere e Priori nobili e cittadini della comunità civica di Firenze, adunati in una delle stanze del convento della Santissima Annunziata, si portarono insieme con le altre Magistrature nella chiesa di detta Basilica a ore 6 pomeridiane; ed essendo intervenuto ancora S. A. I. e R. l'amatissimo Sovrano, fu scoperta l'Immagine della Santissima Annunziata, e fu cantato solennemente con musica l'Inno "Ave Maris Stella, ed il Te Deuni, in ringraziamento all'Altissimo del felice parto di S. A. 1. e R. la Granduchessa, per aver dato alla luce una Reale Principessa. Sulla Piazza le truppe fecero i tre spari d'uso; e terminata la sacra funzione, fatta dall'Ili.m0 e Rev.rao Monsignor Ferdinando


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (626/706)






Comare Isabella Maggiordomo Maggiordama Maggiordama Maggiordomo Regina Maggiordama Annunziata Giovanna Appollonia Filomena Virginia Gabriella Arcivescovo Te Deum Xapoli Giuseppe Rucellai Corte Maggiordomo Maggiordama Riccardi Illustrissimi Signori Gonfaloniere Priori Firenze Santissima Annunziata Magistrature Basilica Sovrano Immagine Santissima Annunziata Inno Maris Stella Te Deuni Altissimo Granduchessa Reale Principessa Piazza Ili Rev Monsignor Ferdinando Reale Isabella Giuseppa