Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (613/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Fiere, Rijicolone e Ceppo
      + 609
      E con le rificolone invadevano anche i chiostri della chiesa, urtando senza riguardo uomini e donne, che per la stanchezza del lungo cammino fatto in più giorni e a piedi, eran cascati giù mezzi morti dal sonno. Anzi, pareva che quegli scapestrati glielo lo facessero per dispetto, ed andassero a cercarli apposta, per sbalordirli ed inebetirli dai fischi e dagli urli. Se quei poveri montanari non si acquistavano il paradiso cogl' inni e colle preghiere, se lo acquistavan dicerto coi martirii e coi dispetti che facevan loro soffrire.
      Non ne son certo, ma ritengo positivamente che quando eran venuti a Firenze una volta, [per 1' 8 di settembre, la seconda non ci tornavan davvero!
      Dopo la storia, facciamo la cronaca più moderna.
      Era costume nella popolazione di portarsi la vigilia della Madonna di Settembre, in Via dei Servi e sulla Piazza della Santissima Annunziata, con dei fanali di foglio in colori infilati in tante canne, urlando in modo da levare di cervello: « L'è più bella la mia di quella della zia /» questo lo dicevano i bambini: i più grandi portavano dei corbelli infilati in una pertica con 1111 lume dentro, vociando : « Bello, bello, chi lo guarda gli è un corbello ! » e dietro a questo, una folla con le campane di terracotta, a scampanare e a schiamazzare. Altri andavano coi fischi di coccio e si univano a quelli col campanaccio per accrescere il frastuono. Per colmo d'allegria poi, principiavano a tirare buccie di cocomero, patate, e quanto veniva loro alle mani contro le rificolone perchè si incendiassero, e così finiva la festa.
      Ma quest' uso così molesto, il quale durava fino a mezzanotte, era causa di molte liti e di risse ; perchè alcuni andavano a sonare i campanacci e a fischiare negli orecchi alle persone che si trovavano nella strada, le quali spesso si stizzivano e leticavano come se le avessero ammazzate.
      Uno di quegli anni venne funestato per causa di quest' uso sbarazzino, da un delitto di sangue, che contristò tutta la città, che allora non c' era avvezza. Uno studente si mise a fischiare apposta nell'orecchio a uno dei cavalli di una car-
      37. — Conti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (613/706)






Rijicolone Ceppo Firenze Madonna Settembre Servi Piazza Santissima Annunziata