Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (551/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'discensione e il " Corpus Domini , 547
      Dopo le tre, la scena cambiava aspetto.
      Una compagnia di granatieri in gran tenuta si recava al Palazzo per il servizio d'onore, poiché alle quattro arrivava il Granduca con tutta la Corte. La folla allora lasciava le tavole, e si aggruppava nei viali per godere lo spettacolo del corso di gala, che riusciva forse il più bel corso dell'anno, al quale oltre ai Sovrani vi prendevan parte tutti i signori di Firenze. Verso sera la folla tornava in città facendo un gran chiasso, specialmente con qualche ubriaco che destava l'ilarità, se non metteva in pensiero chi era seco per timore d'entrare in impicci.
      Al Palazzo aveva luogo il festino dato dal Granduca, « ed erano serviti rinfreschi ed acque acconcie. » La festa da ballo cominciava alle sette e mezzo : gli invitati andavano « in abito confidenziale e le signore vestite da passeggio. » Talvolta quei festini dell'Ascensione si protraevano fino alle due dopo mezzanotte.
      Se la festa dell'Ascensione mandava alle Cascine tutti i fiorentini, quella del Corpus Domini richiamava a Firenze tutti gli abitanti dei sobborghi. Le Compagnie e le Confraternite del suburbio, guidate dal proprio parroco col batolo paonazzo si partivan dalle loro chiese la mattina alle quattro per essere in tempo a prender parte alla gran processione, che allora in tutti i paesi e città d'Italia, si può dire fosse una cosa veramente meravigliosa e spettacolosa, e che a Firenze era un avvenimento addirittura. La cerimonia di quel giorno, essendo antichissima ed avendo variato a seconda dei tempi impronta e carattere, si rende necessaria la narrazione di quelle vicende, perchè ciò dà veramente l'idea dei varii tempi e dei costumi della città.
      La processione del Corpus Domini si faceva anticamente nella chiesa di Santa Maria Novella, e in seguito, in alcune altre chiese; ma in Santa Maria Novella vi andava anche il Clero del Duomo, con l'Arcivescovo, la Signoria ed i Ma-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (551/706)






Corpus Domini Palazzo Granduca Corte Sovrani Firenze Palazzo Granduca Ascensione Ascensione Cascine Corpus Domini Firenze Compagnie Confraternite Italia Firenze Corpus Domini Santa Maria Novella Santa Maria Novella Clero Duomo Arcivescovo Signoria