Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (525/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      521
      cioè di cibi da grasso, e 1' altra di cibi magri, ed anche per evitare il pericolo della promiscuità de' cibi ;
      « Delibera di supplicare T Ill.mo e R.mo Monsignor Arcivescovo di questa Metropoli, ad impetrare anche in quest' anno dalla benignità del Santo Padre l'indulto dalla rigorosa osservanza dell'imminente quaresima con permettere a tutti g-li abitanti di questa Città e Diocesi 1' uso delle carni nei giorni soliti, a tenore degli indulti benignamente accordati negli anni decorsi per le cause sopra allegate, e per quelli ulteriori riflessi che saprà addurre la saviezza e prudenza di Sua Signoria Illustrissima e Reverendissima, cui sono ben noti i bisogni e i riguardi che meritano i suoi Diocesani. »
      E generalmente deputavano il Gonfaloniere e due Priori nobili a presentarsi in nome pubblico al prefato Monsignor Arcivescovo, e fare istanza per ottenere detto indulto.
      11 primo giorno di quaresima tutti andavano a prender la cenere ; anche la famiglia granducale si recava in privato « senza invito dell' anticamera » nella cappella di Corte a udir la messa e a farsi metter sul capo la cenere, ed il giorno assisteva alla prima predica fatta dal canonico che era destinato per predicatore di Corte durante il corso della quaresima.
      Il popolo, secondo 1' antica usanza, andava a far merenda in campagna e segnatamente sul Prato degli Strozzini fuor di Porta a San Frediano o su quello delle Lune presso San Domenico di Fiesole.
      Con la quaresima cominciavano anche le solite fiere, 1' uso delle quali in Firenze, come è detto di sopra, era antichissimo. La prima, per non occuparsi ora che della quaresima, era quella che si faceva il giorno delle Ceneri, sotto le Log'ge di San Paolino in Piazza di Santa Maria Novella. Ma quella era una fiera d'espiazione, o meglio, di preparativi all'espia-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (525/706)






T Ill Monsignor Arcivescovo Metropoli Santo Padre Città Diocesi Sua Signoria Illustrissima Reverendissima Diocesani Gonfaloniere Priori Monsignor Arcivescovo Corte Corte Prato Strozzini Porta San Frediano Lune San Domenico Fiesole Firenze Ceneri Log San Paolino Piazza Santa Maria Novella