Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (507/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Befane e Carnevale
      503
      Xel 1534 alcuni della famiglia Strozzi insieme ad altri cittadini uscirono, nel carnevale s'intende, seguitando l'uso del pallone, con quella licenza delle pallonate fangose tirate nelle botteghe di Mercato Nuovo.
      Il duca Alessandro ne prese pretesto per fargli tutti arrestare. Fra gli altri c'era il figliuolo di Filippo Strozzi, il quale, indignato per 1' onta fatta dal Duca alla sua famiglia, tenne in sè l'offesa ricevuta, e mandò i suoi cassieri a pagare i danni nelle botteghe dei fondachi dov'era stato tirato il pallone. Tolto cosi il pretesto, il duca Alessandro fu costretto a rimettere in libertà gli arrestati, che si legarono a dito l'ingiuria patita.
      1 signori Otto dopo questo fatto, per mettere un freno a tanta licenza, mandarono un bando ordinando, con la minaccia di pene severissime, che nessuno potesse uscire col pallone prima delle ventidue ore, e prima che i trombetti del Comune fossero andati per le strade suonando le trombe, perchè i mercanti così avvertiti, serrassero le botteghe.
      Eliminata la causa di tanti spregi e di tanti tumulti, a poco a poco quell' usanza cessò, perchè non aveva più ragion d'essere, una volta che i trombetti avvertivano i mercanti di chiudere prima che fosse permesso di giuocare al pallone ; e poi, perchè ormai che i rompicolli si erano abituati a trascendere, ad andare all'esagerazione ed alla frenesia, non si potevano più adattare al divertimento lecito e da persone pulite.
      Da questo l'usanza si trasformò e divenne la passione del giuoco del pallone che dura ancora ; e che, a quanto pare, durerà fin verso la fin del mondo, o giù di lì.
      Dopo l'epoca medicea il carnevale prese un carattere più mite e più garbato, assumendo nuovo brio e nuova eleganza, per la quantità dei carri coi cori de'teatri, con orchestre eccellenti che si formarono, e delle mascherate rappresentanti fatti storici o mitologici degni d'ammirazione per i bellissimi costumi, per i ricchi vestiari, e per la fedeltà storica del soggetto che rappresentavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (507/706)






Carnevale Strozzi Mercato Nuovo Alessandro Filippo Strozzi Duca Alessandro Otto Comune Fra