Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (505/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Befane e Carnevale
      505
      In antico, il carnevale di Firenze era dei più brillanti e dei più rumorosi. Fin dal tempo dei Medici eran famose certe mascherate fatte dagli stessi componenti di quella corrotta e fastosa famiglia, che insieme a coloro della loro parte, aildavan per la città fino a notte inoltrata, con suoni e canti, e lumi di torce « come se fosse di pieno giorno. »
      Non erano stati ancora inventati i corsi delle carrozze; ma la baldoria e il chiasso che si faceva per le vie, riducevan Firenze in quei giorni la città più spensierata e più gaia del mondo.
      C'era invece l'uso, di carnevale, d'andar col pallone in Mercato Nuovo, dov' erano le botteghe dei mercanti di seta e di drappi ; ed in Mercato Vecchio, tra'ferravecchi e tra'venditori di pannilani. I giovani delle migliori famiglie prende-van quasi tutti parte a questa gazzarra del pallone, andando mascherati in mille fogge. Essi, mescolandosi tra la folla, figurando di giuocare tiravano pallonate a tutt'andare alle persone che s'imbattevano in loro, le quali rimanevan senza fiato. Più che altro però, cercavan di mettere i palloni nelle botteghe dei fondachi e dei mercanti di seterie, per costringerli a chiudere e mandare i garzoni a divertirsi e a far carnevale anche loro. E fin che la faccenda rimase in questi limiti, il popolo ne rideva, specialmente quando in Mercato Vecchio mettevano qualche pallone in bottega d'un ferravecchio, che faceva venir di sotto padelle, treppiedi, paioli e bricchi, con un fracasso assordante.
      ]effetto, coni' è facile a credersi, era sempre raggiunto ; poiché con quella razza d' avvisi, tutti s' affrettavano a chiudere le botteghe, per non aver danni maggiori dell'avviso ricevuto.
      Ma la cosa, col tempo, eccedè in modo, che più d'una volta suscitarono dei veri tumulti.
      Quando il cattivo esempio viene dall' alto non c' è da rim-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (505/706)






Carnevale Firenze Medici Firenze Mercato Nuovo Mercato Vecchio Mercato Vecchio