Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (467/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1 ',ita fiorentina
      463
      I Caffè si chiudevano la sera alle undici; e soltanto il Bottcgone sul Canto di Via de'Martelli in Piazza del Duomo, del quale era proprietario Fortunato Carobbi, aveva il permesso di stare aperto fino alle due di notte « per comodo dei signori che uscivan dal teatro. »
      II Caffè Doney era il principale di Firenze, e anco quello di A Vi tal in Via Por Santa Maria, chiuso dopo il 1880, non era fra i secondari di certo. Sempre nella stessa strada si trovava il Caffè Elvetico, e l'Elvetichino era in Piazza del Duomo. Gli altri Caffè più frequentati e di una certa fama, erano il Caffè Landini in Via del Proconsolo, il Caffè Bellocci e il Leon d'Etruria di Vincenzo Galanti in via Calza-ioli, quello della Vacca dei fratelli Boni in Via dell' Oche, del Giappone in Piazza del Granduca, dell' Orlandini in Via della Ninna e il Caffè dell'Arco demolito presso il Ponte Santa Trinità.
      Il più antico Caffè di Firenze è il Pallone in Via Por Santa Maria. Quel Caffè, che esiste tuttora, ha una storia.
      Fra i più modesti si notavano il Caffè de' Filarmonici in via del Fosso; del Popolo in Piazza di San Piero, quello degli Svizzeri in Piazza di Santa Croce, del Pruneti in via de'Benci, e l'altro dalle Colonnine da Sant' Iacopo. L'antico Caffè Guarnacci in via del Proconsolo, era rinomato per le orzate nell' estate ; e la sera vi era gran concorso della nobiltà che vi si fermava in lunga fila con le carrozze per gustare quella bibita favorita, che oggi a Firenze è uscita di moda, sebbene a Torino sotto il nome di bomba trovi un largo smercio.
      Nelle strade ove abitava il popolo minuto e specialmente in San Frediano, in Via dell'Orto, del Leone, della Nunzia-tina, del Campuccio, in Crusciana, nei Camaldoli di San Frediano, in Ma Gora verso il Prato, si costumava, nell'estate, di stare nella strada sugli usci delle case a godere il fresco, facendo un cerchio di seggiole mezze spagliate, se non sfondate addirittura, come comportava l'allegra miseria di quella gente, che nonostante era gaia e di buon umore. Tutti quei


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (467/706)






Caffè Bottcgone Canto Martelli Piazza Duomo Fortunato Carobbi Caffè Doney Firenze Via Por Santa Maria Caffè Elvetico Elvetichino Piazza Duomo Caffè Caffè Landini Proconsolo Caffè Bellocci Leon Etruria Vincenzo Galanti Calza-ioli Vacca Boni Oche Giappone Piazza Granduca Orlandini Ninna Caffè Arco Ponte Santa Trinità Caffè Firenze Pallone Via Por Santa Maria Caffè Caffè Filarmonici Fosso Popolo Piazza San Piero Svizzeri Piazza Santa Croce Pruneti Benci Colonnine Sant Iacopo Caffè Guarnacci Proconsolo Firenze Torino San Frediano Orto Leone Nunzia-tina Campuccio Crusciana Camaldoli San Frediano Ma Gora Prato