Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (350/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      346
      Firenze 1 'ecciticiDopo il pranzo di famiglia, che ebbe luogo al palazzo reale, il Granduca e la nuova Granduchessa di Toscana andarono al passeggio in carrozza di gala ; e la sera alle nove si recarono al teatro di San Carlo, ove furono accolti « da triplicati applausi. »
      11 giorno seguente al tocco, il re andò a far visita agli sposi; e dopo di esso vi si recarono i principi.
      La partenza per Firenze fu fissata per le quattro pomeridiane; e gli sposi con la famiglia reale nelle lance di Corte, andarono alla R. Fregata la Sirena, che dopo mezz'ora fece rotta per Livorno. Il Re e la Regina rimasero a bordo con gli sposi fino alle sette e mezzo ; e quindi con altra fregata tornarono a Xapoli.
      1 forti di Xapoli ed i bastimenti che si trovavano all'àn-cora, uniti ai cinque legni da guerra che trovavansi in porto, salutarono all'atto dell'imbarco la reale comitiva, che non poteva celare l'emozione di quel momento.
      Frattanto a Firenze c' era una grande aspettativa per la futura Sovrana, preceduta già dalla fama della sua bellezza: si preparavano agli sposi grandi accoglienze e non si parlava d'altro che delle feste che si sarebbero fatte al loro arrivo.
      Anche il Magistrato civico si dava un gran da fare perchè la città comparisse degna delle sue tradizioni di civiltà. E nell'adunanza del 27 maggio «facendosi interpetre del voto pubblico e dell'esultanza generale di tutti i sudditi nel considerare che con tal mezzo la Divina Provvidenza voleva confermare la speranza dell'assicurazione dei destini della Toscana, deliberò che la Comunità era nel preciso dovere di esternare la sua viva gioia per sì felice avvenimento. »
      Se il Magistrato non fosse stato certo che la- Divina Provvidenza assicurasse i destini della Toscana con la nascita di qualche principe a preferenza di altre principesse, non avrebbe sentito il preciso dovere d'esternare nessuna gioia.
      In ogni modo fu stabilito che il Gonfaloniere, cavaliere bali


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (350/706)






Granduca Granduchessa Toscana San Carlo Firenze Corte Fregata Sirena Livorno Regina Xapoli Xapoli Firenze Sovrana Magistrato Divina Provvidenza Toscana Comunità Magistrato Provvidenza Toscana Gonfaloniere