Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (347/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      La nuova Granduchessa
      343
      Il Granduca fu alloggiato al Chiatamone; e la mattina dopo, il popolo napoletano aspettava che uscisse per vederlo bene di giorno : ed egli per dargli la dovuta soddisfazione, andò a passeggiare per la città con la Regina e l'augusta sposa.
      Il Diario di Corte non dice che effetto fece ai napoletani l'augusto sposo, che era alto poco meno di due metri e di già un po'curvo: ma si può supporre.
      11 Granduca ricevè dalla Corte molte dimostrazioni d'affetto e di simpatia, forse perchè era - come si suol dire -un buon partito ; e forse anche, per supplire alla non soverchia espansione della principessa, che pur vedendolo per la prima volta, non era stata colpita da quella sensazione ignota, che tutte le ragazze s' aspettano.
      Il dì 3 essendo l'onomastico del re, Leopoldo II alle undici antimeridiane andò in grande uniforme - cioè tunica bianca, pantaloni rossi con la banda dorata, e lucerna gallonata d'oro con lo spennacchio verde — a complimentare il cugino cognato; e la sera con tutta la famiglia reale, si recò allo spettacolo di gala al San Carlo.
      Fra le tante attenzioni ricevute dalla Corte napoletana, quella che forse fu più gradita dal Granduca, fu la gita a Pompei il primo di giugno, dove egli desinò col suo seguito ed i personaggi napoletani che gli erano stati assegnati dal re.
      Le tavole vennero disposte nel luogo chiamato i bagni pubblici, « dove tuttavia si conservano due belle stanze a volta reale. »
      Nella prima stanza fu posta la tavola per le dodici persone del seguito ; e nella seconda, meglio conservata e più spaziosa, quella del Sovrano e delle cariche.
      Dopo desinare, Leopoldo II assistè agli scavi ove fu scoperto « una gran parte d'un pavimento ed una nicchia a mosaico, alcune conchiglie, ed una piccola figura di bronzo che fu battezzata per un Ercole. » Nel tempo che il Granduca osservava questo, fu avvertito che si scoprivano in altra


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (347/706)






Granduchessa Granduca Chiatamone Regina Diario Corte Granduca Corte Leopoldo II San Carlo Corte Granduca Pompei Sovrano Leopoldo II Ercole Granduca