Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (295/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'esercito toscano alla morte di Ferdinando III 291
      Quando i veterani con l'arrestato che si dimenava come un' anguilla volendo scappare, furono in cima alla scala, senza saper nè che nè come, i due veterani si sentirono arrivare un lattone così esatto, che il naso e la bazza spa-riron dentro il casco. Naturalmente l'arrestato fuggì ; la maschera che voleva dar man forte alla legge, con una pedata scese la scala a balzelloni a quattro scalini per volta per non ruzzolarla tutta, e i due disgraziati rimasti lassù soli, poiché tutti a scanso di casi eran rientrati in teatro, non riuscivano a levarsi il casco, e ci bestemmiavan dentro mandando imprecazioni che non si sentivan bene, perchè pareva che urlassero in una pentola di rame.
      Sembrerà incredibile ma è proprio verità vera: per liberare i due veterani da quel supplizio, perchè tirando su il casco s'arricciava loro il naso, ed allora urlavan più che mai, bisognò andare a chiamare un ciabattino nella prossima Via de' Cerchi, il quale col trincetto ebbe a tagliare il casco per lungo e così le faccie invelenite dei due vecchi poteron tornare, un po' ammaccate e sbucciate, alla luce dei lumi a olio.
      I veterani facevano pure il servizio delle Gallerie, guadagnando così qualche soldo per il tabacco. Spesso davano qualche spiegazione ai forestieri, poiché un po' alla meglio cinguettavano il francese, essendo molti di essi stati soldati con Napoleone.
      Ed era anche per questo : che consideravano i soldati nuovi come gente da nulla, e più adattati a fare il prete che il soldato.
      Quando poi fu impiantato in Firenze il telegrafo, fu affidato il delicato incarico di portare i dispacci ai veterani come perr sone fidate, le quali però, spesso, con la loro lentezza nel recapitarli, facevan perdere tutto il vantaggio della meravigliosa scoperta !
      Lo stato della I. e R. Marina da guerra si componeva di un comandante supremo ; di un capitano, tenente di fregata ; di un tenente di vascello ; di un tenente di fregata, magazziniere generale; di due sottotenenti di fregata; di un cappel-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (295/706)






Ferdinando III Cerchi Gallerie Napoleone Firenze Marina