Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (291/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'esercito toscano alla morte di Ferdinando III 291
      talvolta appoggiare il fucile al muro e andare nelle bettole a bere, provocando spesso risse e subbugli con altri soldati e cittadini.
      E siccome questi fatti si ripetevan giornalmente nei varii quartieri della città, così fu necessario rimandarli a Porto-ferraio com'eran venuti, se non peggiori di prima.
      A Livorno risiedeva il comando dei tre battaglioni di « cacciatori volontari di costa. » Il primo battaglione stava a Pisa, il secondo a Cecina e il terzo a Grosseto. Col tempo poi si dissero « cacciatori a piedi » ed il popolo gli chiamava fior di zucca, perchè in cima al casco avevano il pompo verde con un fiore giallo, che sembrava perfettamente un fior di zucca. Avevano la giubba verde, pantaloni turchini e buffetterie nere. Costoro non facevano che il servizio alle porte della città e quello di polizia.
      Facevan pure parte dell' ordinamento militare i comandi di piazza; ed erano istituiti a Firenze, a Livorno, a Pisa, Siena, Arezzo, Prato, Pistoia, ATolterra, Piombino, Grosseto, Orbetello, Santo Stefano, Paiamone, all' Isola del Giglio e a Porto-ferraio.
      11 comando di piazza di Firenze aveva stanza in Palazzo Vecchio, dalla parte di Via della Ninna. Qui risiedeva un tenente colonnello o un maggiore dei più anziani, il quale per l'età avanzata non faceva servizio attivo, essendo considerato il comando di piazza un posto di riposo. A questo vi erano addetti un capitano, un tenente, un auditore militare, un aiuto, un sergente e un caporale dei veterani che facevano da scrivani. Costoro dovevano essere costantemente reperibili tanto di giorno che di notte per qualunque evenienza, come in casi d'incendio o di altro infortunio, distaccando sul momento un certo numero di soldati con 1' ordine


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (291/706)






Ferdinando III Porto-ferraio Livorno Pisa Cecina Grosseto Firenze Livorno Pisa Siena Arezzo Prato Pistoia ATolterra Piombino Grosseto Orbetello Santo Stefano Paiamone Isola Giglio Porto-ferraio Firenze Palazzo Vecchio Ninna