Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (273/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'opera amministrativa di Ferdinando III 269
      Allo stesso provveditore venne inoltre affidata l'amministrazione economica delle Cancellerie del supremo consiglio di Giustizia e Ruota civile, del Magistrato supremo e del Tribunale di commercio di Firenze; e presiedeva all'incasso degli emolumenti, revisione delle cassette e rendimenti dei conti.
      Nello stesso 13 ottobre 1814 fu pubblicato il Regolamento organico che stabiliva il Supremo consiglio di Giustizia, che decideva in terza ed ultima istanza tutte le cause state giudicate in seconda, dalle Ruote civili di prime appellazioni di Firenze, di Siena, di Pisa, d'Arezzo e di Grosseto, nelle quali era luogo alla terza istanza tanto per la difformità delle sentenze di prima e di seconda istanza, quanto per la revisione delle due sentenze conformi.
      La Ruota civile di prime appellazioni di Firenze, giudicava in seconda istanza tutte le cause appellabilmente decise in prima dal Magistrato supremo, dal Tribunale commerciale di Firenze, dal Tribunale collegiale di Pistoia e da tutti i vicari e potestà del circondario della Ruota medesima ; purché quanto alle cause giudicate dai vicari e potestà, fossero d'un merito eccedente le lire dugento o di merito incerto, e non suscettibile di stima pecuniaria.
      La competenza della Ruota criminale di Firenze si estendeva sopra tutte le cause criminali del Granducato, escluse quelle della provincia inferiore di Siena e dell'Isola d'Elba e Piombino.
      La legge del 30 dicembre 1814 provvide all'amministra-.zione generale del Registro; quella del dì 11 febbraio 1815 stabilì le norme per la carta bollata; e per quanto risguar-dava le carte da giuoco, fu provveduto con la legge del 25 agosto 1816 che regolava altresì la percezione dei diritti delle tasse e delle multe concernenti le respettive materie.
      Dall' amministrazione generale del Registro dipendevano l'ufizio della conservazione delle ipoteche, ed i pubblici archivi generali di Firenze, Siena e Pontremoli che vi furono uniti « coi biglietti » del 9 settembre e del 20 ottobre 1815.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (273/706)






Ferdinando III Cancellerie Giustizia Ruota Magistrato Tribunale Firenze Regolamento Supremo Giustizia Ruote Firenze Siena Pisa Arezzo Grosseto Ruota Firenze Magistrato Tribunale Firenze Tribunale Pistoia Ruota Ruota Firenze Granducato Siena Isola Elba Piombino Registro Registro Firenze Siena Pontremoli