Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (174/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Firenze l'ecciticivisitarono diverse locande per fissare gli appartamenti, e fu prescelta quella « della Rosa. »
      11 g novembre, al tocco dopo mezzogiorno, arrivò a Trento la Commissione, che prese alloggio all' albergo suddetto, ed il maggiordomo Rospigliosi, « prese subito il suo carattere d'etichetta, » ordinando che le tavole fossero servite come appresso:
      Alla prima, egli Rospigliosi e la principessa sua moglie; il duca Strozzi, la marchesa Riccardi ed il segretario cappellano Enrici.
      Alla seconda, la prima camerista Bonaini, il chirurgo Boiti, la camerista AVagner, l'ispettore Ventinove, il cameriere Dupont, il furiere Ceccherini, e la donna di guardaroba Cusani.
      I corrieri Alecatti e Borgiotti, il confetturiere e il cuoco, il camerazzo Santini, le cameriere e i camerieri dei signori presero posto alla terza.
      Alla quarta gli staffieri, il guardacarrozze, i serventi, i facchini di corte, e gli staffieri del Rospigliosi e dello Strozzi.
      11 principe Rospigliosi andò a far visita al principe Vescovo, che gli restituì la visita alla Locanda « della Rosa, » e gli offrì la sua carrozza e la guardia d'onore alla porta, che vennero, dal maggiordomo di Ferdinando III, accettate.
      L'Arciduchessa sposa arrivò a Trento il dì 11 novembre col suo seguito in tre carrozze, preceduta da un ufficiale austriaco che era andato ad incontrarla. Essa scese alla locanda « d'Europa, » stata in precedenza riccamente preparata per il suo ricevimento.
      Il furiere della corte di Sassonia andò a dare avviso al principe Rospigliosi dell'arrivo della sposa, e nel tempo stesso ad invitarlo alla « tavola di Stato della corte di Sassonia unitamente a tutto il suo seguito nobile. »
      Il Commissario toscano e il suo seguito si recarono a domandare udienza alla « reale sposa, » che fu con essi amabilissima, e si posero quindi a tavola, con le cariche sàssoni, mentre la principessa pranzò privatamente nel suo quartiere con la sua dama d'onore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (174/706)






Rosa Trento Commissione Rospigliosi Rospigliosi Strozzi Riccardi Enrici Bonaini Boiti AVagner Ventinove Dupont Ceccherini Cusani Alecatti Borgiotti Santini Rospigliosi Strozzi Rospigliosi Vescovo Locanda Rosa Ferdinando III Arciduchessa Trento Europa Sassonia Rospigliosi Stato Sassonia Commissario