Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (138/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      134
      Firenze 1 ''ecchiacontemporanei con una serie prolungata d'inauditi prodigi, che potranno per avventura sembrare ai posteri favolosi, quali auspicati successi non dobbiamo dal Vostro Olimpico genio sperare oggi, che la tenera devozione dei Vostri sudditi tante forze, e tanti mezzi a Vostra disposizione dispiega !
      « Ah sì ! questi augurii, o Sire, che sono su i labbri e nel cuore di tutti quelli che governate, non torneranno vani. Le Nostre speranze, i Nostri voti, come il Nostro amore, sono tutti in Voi e per Voi, che spingendoci agli alti destini, cui le Vostre sublimi concezioni vi chiamano, fiaccherete in istanti il burbante effimero orgoglio d'uno sciame insolente di schiavi e di Sciti, e mostrerete con nuove meraviglie all' Europa e alla perfida e dispettosa Albione, che sotto la guida di un abile Capitano e di un Gran Monarca, potente peli'amore dei suoi sudditi, egualmente che per la forza immensa delle sue Armi, una perdita momentanea non fa che preparare dei Trionfi brillanti e durevoli. »
      Non s'è mai sentito nulla di più tronfio, di più esagerato, di più fanfarone !
      E i rappresentanti della città non ebbero a far altro che chinar la testa, figurar d'esser contenti come pasque, e firmarlo !
      Una delle pochissime deliberazioni prese dal Magistrato nel vero interesse di Firenze, fu quella del 17 marzo 1813, risguardante il pubblico incanto della Biblioteca Riccardiana, la quale, con sentenza del tribunale del dì 3 marzo, era stata aggiudicata ad una società di librai per il prezzo di novan-tottomila franchi.
      Il Magistrato, restò impressionato, e non a torto, da questo fatto, che toglieva a Firenze « il prezioso deposito di libri e manoscritti che arricchiscono la detta Biblioteca, » come aveva già deplorato il Corpo municipale fino dal 6 luglio 1812 ; e sentito che la società dei librai Molini, Landi, Piatti, Pagani e Tondini si contentava di un guadagno di diecimila franchi, e così la spesa totale sarebbe ascesa fra carte, spese di regi-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (138/706)






Vostro Olimpico Vostri Vostra Sire Vostre Sciti Europa Albione Capitano Gran Monarca Armi Trionfi Magistrato Firenze Biblioteca Riccardiana Magistrato Firenze Biblioteca Corpo Molini Landi Piatti Pagani Tondini