Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (136/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      132 Firenze 1 ''ecchiaPer colmo di gentilezza, il sottoprefetto esclamò : « Xella mia qualità di Presidente propongo che sia nominata una Commissione a seduta permanente, la quale componga un indirizzo a S. Al. onde supplicarla ad accettare il numero precitato di cinquanta cavalli ! »
      Fu sul momento nominata una Commissione composta dello stesso sottoprefetto, del maire Angiolo Alezzeri, Pietro Tor-rigiani, Spinello Spinelli, Amerigo Alarzi Aledici e Alberti con 1" incarico di redigere lo spontaneo manifesto che il sotto-prefetto aveva proposto, e anche per trovare il modo di pagare l'equipaggiamento dei cinquanta cavalieri.
      L'adunanza fu sospesa per riprendersi la sera, onde compilare il famoso indirizzo. Il sottoprefetto però mise fuori lui il progetto d'indirizzo che aveva già preparato, se non gli venne direttamente da Parigi, e che lesse agli adunati i quali, non c'è bisogno di dirlo, lo applaudirono e l'approvarono mezzi pazzi dalla gioia, non fosse altro per vedersi risparmiata la fatica di compilarlo, nonostante che fossero stati nominati apposta !
      L'indirizzo fu questo, che vai la pena di riprodurre tale e quale, come documento del tempo.
      « Sire !
      « Non presagivano, o Sire, i Vostri nemici, cui più assai che il valore del braccio e i calcoli profondi e combinati del genio accorciò un'ombra di fuggitiva vittoria, l'aver per alleati un suolo ospitale e deserto, un Cielo tetro ed inclemente. No ! che nella Loro stolta e cieca ferocia non presagivano che questa sarebbe stata l'epoca del Vostro più splendido e più gradito trionfo.
      « E qual altro momento, Sire, aveste giammai più caro e più bello pel Vostro cuore di quello, in cui l'onore dei Vostri sudditi, assiepandosi intorno a quel Trono incrollabile, che il Vostro valore inalzò, che il Vostro genio trascendente sostiene con uno slancio universale e spontaneo, sembra chiedervi a grandi grida il diritto di sviluppare senza conoscere


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (136/706)






Firenze Presidente Commissione Commissione Angiolo Alezzeri Pietro Tor-rigiani Spinello Spinelli Amerigo Alarzi Aledici Alberti Parigi Sire Vostri Cielo Vostro Sire Vostro Vostri Trono Vostro Vostro