Annali della città di Bologna di L.A.

Pagina (78/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      7°
      A NNALIopposto al primo ne* termini e nei nomi. Cosa quasi impossibile a conseguirsi , se si consideri , che in appresso volendosi enumerare il giorno a foggia dell' orologio francese tanto più facile a regolare il tempo diurno di quello che lo fosse l'orologio Italiano , pure non si venne a capo dell' impresa che nelli Stati della Repubblica Cisalpina fra qualche anno, ed in molti Stati d'Italia non si riuscì che dopo molti lustri.
      Come si disse, succedevansi incessantemente le pubblicazioni di Leggi che tutte enumerare sarebbe opera non di un annalista di una sola Città, ma da Storico statistico di uno Stato, e quindi ci limiteremo ad accennare quelle che per la loro importanza segnano qualche interessante epoca, o riguardano la grande amministrazione dello Stato. Fra le prime vuoisi collocate quella delli 16 Ventoso (7 Marzo) risguardante li debiti nazionali. Volevasi con questa che ogni Creditore dovesse nel termine di tre decadi se nel Territorio della Repubblica, di sei per quelli che ne fossero fuori , produrre nelle rispettive Municipalità li titoli di loro credito. E poiché le prime cure della Repubblica intendevano specialmente a questo di provedere a tuttoché potesse renderla in armi potente, assegnavasi con altra Legge al Direttorio un milione e quattrocento quarantatre mila Lire Milanesi per paghe foraggi e vestiario delle Truppe assoldate dalla Repubblica. Quattrocento ottanta mile per Casermaggio. Due milioni per fortificazioni e difesa delle Frontiere. Trecento ventiquattro mila , e seicento per gì' Ingeuieri , Souola del Genio ed Artiglieria. Un milione centocinquanta-quattro mila e cinquecento per costruzione di Arsenali, fonderie di Canoni, Equipaggi, molini da polvere e Magazzini. Ottocento sessantaquattro mila, per treno e trasporti di Artiglieria, e così cinque milioni ottocento trentatre mila e cento di Lire milanesi.
      Non poteva mancare in nuovo Stato chi tentasse turbarne la tranquillità, e quindi il Gran Consiglio


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Nono
di L.A.
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1849 pagine 72+8

   

Pagina (78/88)






Italiano Stati Repubblica Cisalpina Stati Italia Leggi Città Storico Stato Stato Ventoso Marzo Creditore Territorio Repubblica Municipalità Repubblica Legge Direttorio Lire Milanesi Truppe Repubblica Casermaggio Frontiere Ingeuieri Souola Genio Artiglieria Arsenali Canoni Equipaggi Magazzini Artiglieria Lire Stato Gran Consiglio Fra Volevasi