Annali della città di Bologna di L.A.

Pagina (36/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANNALIPii, senza l'approvazione della Governativa Autorità.
      Confermossì in quest' anno-nella nostra Città quella filantropica istituzione di Carità che fu princìpio ad altre più estese e profittevoli , che sorsero in appresso. Erano scorsi due e più anni da che March' Antonio Aldo Veneto mosso da caritatevole animo , siccome aveva adoperato In Verona ed n Venezia, intraprese in Bologna a raccogliere in sua Casa i fanciulli abbandonati ne' Trivii all' ozio e ad ogni scostumatezza , e confortato da sovvenzioni di caritatevoli Cittadini valse a provedere li medesimi di nutrimento , e di educazione morale e civile , provedendo a quest* ultima col far loro apprendere mestieri diversi a seconda delle rispettive inclinazioni ed abitudini. Era cresciuto il novero di questi col titolo di Raminghi sino a 4o, ne potevano che a disagio starsi in di lui Casa od in privata qual si fosse , e quindi il Governo volendo d' ogni suo potere a sì utile istituzione cooperare, assegnò ad abitazione dei medesimi il già Monastero di S. Maria della Misericordia delli ex padri Agostiniani della Congregazione di Lombardia fuori di porta Castiglione, edificio capace & contenervi non solo li fanciulli raccolti , ma quanti avrebbero potuto raccogliersi , ed a fornire luogo alle officine , per li svariati lavori a* quali potessero li ricoverati applicarsi. Santissima impresa, ma che in appresso maggiormente estesa e da maggiori mezzi sussidiata non rese sventuratamente quel frutto, che per malvagità de' tempi , o per non retta amministrazione , se ne sperava.
      Apparve finalmente in Bologna li 7 Novembre il trattato di Pace di Campo Formio delli 17 Ottobre turpe ed infausto Trattato per Italia tutta; poiché fu principio di quelle brutte e crudeli stipulazioni che desolarono in appresso non che questa infelice Regione , Europa intera con 1' esempio di sommuovere prima i popoli con turpi mene, e poi di darli in preda d' invise , ed insolite Signorie.
      VwjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Nono
di L.A.
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1849 pagine 72+8

   

Pagina (36/88)






Governativa Autorità Città Carità March Antonio Aldo Veneto In Verona Venezia Bologna Casa Trivii Cittadini Raminghi Casa Governo Monastero S. Maria Misericordia Agostiniani Congregazione Lombardia Castiglione Bologna Novembre Pace Campo Formio Ottobre Trattato Italia Regione Europa Signorie OOQle Bologna