Annali della città di Bologna di L.A.

Pagina (30/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      i ANN Aìl/I.
      cuori, a di forze .fisiche e morali, onde uè derivi una so* v? , fratellanza , nella società. Valsela queste parole proferite da Sacerdote vfn^rato pes dignità, e per, dolcezza e santità di cqstjumi a calmare, li spiriti , ed a preparare, sostegno al novello Stato.
      Ma Bonaparte non. era pago di, avere ordinata la Repubblica Cisalpina ; voleva che le Potenze, la riconoscessero come Potentato Europeo, il piezqo più addatto a conseguire un tstl suo desidero era per primo il rijcQnQspimerito di esso per parte della Francia; e perciò volle che il Direttorio Cisalpino spedisse ambasciatore a Parigi a tal., uopo un Visconti, phe accolto in pubblica udienza , presenti tutti li ministri di Francia e gli ambasciatoci dalle Potenze amiche , proferì analoghe.dignitose parole. Rispondeva il. Direttorio con favore, e ben faceva sentire a' Rappresentanti de' Potentati di Europa il voler suo, che ugual riconoscimento si avesse per loro parte la Cisalpina Repubblica.
      Non esitavano infatti Spagna, Napoli;, Sardegna , Toscana, Genova, e Parma a mandare ambasciatori, o ministri a Milano a persuaderne di adesione. Accettati li Ministri delle Potenze estere , spediva anch'esso il Direttorio Cisalpino li suqi agenti, a sedere presso di esse uomini di spiriti vivi , astuti ed operativi, e che ad un tempo intendevamo all'unione d'Italia fomentandone il disegno; nelli Stati presso de'quali risiedevano. Solo Ferdinando Marescalchi, di patrizia Famiglia di Bologna, mandato Ambasciatore a Vienna non faceva .frutto, poiché nè l'Imperatore aveva voluto riconoscerlo in tale sua pubblica rappresentanza, nè egli stesso aveva 1' animo volto a propaganda, perchè amico di placida e non. inquieta libertà, e librava le cose non colla immaginazione , ma eoo la ragione.
      Bonaparte intanto proseguiva gli ordinamenti politici dello Stato, e chiamava a se i Legislatori Cisalpini 160 pel grafi Consiglio, 8p per quello


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Nono
di L.A.
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1849 pagine 72+8

   

Pagina (30/88)






Sacerdote Stato Bonaparte Repubblica Cisalpina Potenze Potentato Europeo QnQspimerito Francia Direttorio Cisalpino Parigi Visconti Francia Potenze Rappresentanti Potentati Europa Cisalpina Repubblica Spagna Napoli Sardegna Toscana Genova Parma Milano Ministri Potenze Direttorio Cisalpino Italia Stati Ferdinando Marescalchi Famiglia Bologna Ambasciatore Vienna Imperatore Stato Legislatori Cisalpini Consiglio Direttorio Spagna