Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (383/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      385
      lettere chiamava il Takso al Campidoglio per incoronarlo, e sostenerlo da'nemici. Già avevalo invitato a Roma con questo fine, già gli ebbe mandati incotro due Cardinali nipoti proprii e gran numero di Prelati per condurlo in trionfo, il cui giorno era fissato al i5 d'Aprile 1595, quando sventuratamente il sommo epico mori nel Cenobio di sant' Onofrio alla vigilia della luminosa cerimonia. Per tali qualità di principe, di protettore e d'amico,. Clemente VIII. era uomo commendevole. Non innalzò alla Sacra Porpora che sommi uomini, frai quali bastano un Baronio, un Bellarminio, un Toledo, un d'Oseat e un Du Perron.
      Clemente VIII. avea predetto ad Alessandro Ottavio della Casa Medici, detto il Cardinal di Firenze, ohe sarebbe suo successore. Alessandro essendo Legato in Francia in tempi difficili, fra le procelle ohe agitavano quel regno, si condusse con somma saviezza: laonde la sua singoiar virtù, allorché venne eletto Pontefice il primo Aprile i6o5, sotto il nome di Leone XI. presagiva alla Chiesa un glorioso pontificato: ma il 27 dello stesso mese, in età di 70 anni, avvenne la sua morte.
      Cammillo Borghese nato in Roma di famiglia originaria di Vienna, era stato Chierioo di Camera » poi Nunzio in Ispagna sotto Clemente Vili, che lo aveva creato Cardinale del titolo di san Grisogono. Eletto papa il 26 Maggio, ed incoronato il 39, sotto il nome di Paolo V., fu il successore di Leone XI.— Egli mandò a Bologna un Cardinale con titolo di Vioelegato, 0 richiamò il Sangrio. ohe prima la reggeva, il quale recossi al Vatioano (4 Novembre)», e nel Maggio poi del 1616 fu fatto Arcivescovo di Benevento. Mori esso in Roma.il 17 Febbraio i653, o fu sepolto nella Chiesa di santo Spirito della nazione napoletana.
      t^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (383/524)






Takso Campidoglio Roma Cardinali Prelati Aprile Cenobio Onofrio Sacra Porpora Baronio Bellarminio Toledo Oseat Du Perron Alessandro Ottavio Casa Medici Cardinal Firenze Legato Francia Pontefice Aprile Leone XI Chiesa Borghese Roma Vienna Chierioo Camera Nunzio Ispagna Clemente Vili Cardinale Grisogono Paolo V Leone XI Bologna Cardinale Vioelegato Sangrio Vatioano Novembre Arcivescovo Benevento Roma Febbraio Chiesa Spirito Qle Clemente VIII Alessandro Mori