Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (407/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 385
      ANNO DI CRISTO ltfOI.
      Diamo ora le mosse per venire a gesta d'altissima importanza ; e siamo giunti ad anni tali, ohe forse mai i più clamorosi nelle storie bolognesi* Ma mentre per 1' una parte ci gode l'animo di poter esporre avvenimenti la cui grandezza non può rivocarsi in dubbio, perchè narrati, quali furono* da gravissimi autori contemporanei ; per V altra ci duole del confronto, che ne farà parer si meschini da muovere à dispetto i lettori, ora appunto che esponiamo fatti di gran momento non pur per Bologna , ma per tutti gli Stati del Pontefice. E che. tali siano di vero, bastano a darne fede i famosissimi nomi di Alessandro VI. di Giulio II. del Machiavelli e del Guicciardini, i primi due attori principali , gli altri due narratori massimi del solenne dramma, che al principio del secolo decimosesto e' apparecchiava per le Provincie Pontificie e soprammodo per Bologna, la quale vedrebbe il suo Giovanni Bentivoglio cader di seggio dopo ben qu*« rant'anni di reggimento supremo; e tutti gli altri signori delle Romagne dileguarsi come paglia por incendio ; e nuovi ordini di cose rapidamente suo? cedersi e tramutarsi in Bologna ed in Italia nel volger breve di sei lustri dall' anno a che aiamò giunti, e del quale senza più vengo ad esporre le vicende atroci, così per Felsina, oome per ogni terra o città la cui sorte andò congiunta per aloun modo a quella della nostra Bologna.
      òesare Borgia, l'inesorabile Duoa di Valentino -minacciava tutta l'Emilia da' suoi alloggiamenti presso Castello Bolognese , e questo voleva dai felsinei , e Faenza dai Manfredi e dai cittadini, e Forlì e Cesena, e Rimino e le altre città di Romagna tutte -agognava l'impudente Duca per sè. Intanto i bolognesi ohe antivedevano come la città lozo^pur ancheAnnal. BÒI. T. V.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (407/606)






Bologna Stati Pontefice Alessandro VI Giulio II Machiavelli Guicciardini Provincie Pontificie Bologna Giovanni Bentivoglio Romagne Bologna Italia Felsina Bologna Borgia Duoa Valentino Emilia Castello Bolognese Faenza Manfredi Forlì Cesena Rimino Romagna Duca