Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (380/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      43 o ANNALIculto e splendore. Molte rime del Malpigli stanno nel Codice Isoldiano; e nella Biblioteca Vaticana è manoscritta una canzone, che il Crescimbeni sunnominato riportò nella sua storia della Volgar Poesia. Anche nel Codice inanuscritto da Felice Feli-ciano nel 1460 leggasi una terza rima del Malpigli, la quale, con tutto il Codice, era posseduta nello scorso secolo dal dottor Enodio Cabani carpense, il quale teneva in molta stima questo bolognese, che fu amico d'Antonio Beccadelli detto il Panor-mita come fu Giovanni Lamola or or citato da noi. — L'altro Malpigli, Scipione, era dottore di filosofia e di medicina, e forse dilettante di buone lettere, se non poeta esso pure. Egli fu , che per non mostrarsi degenere dal congiunto Nicolò, pose opera nel raccogliere le rime sparse di alcuni poeti volgari di quel secolo, troppo dolendogli che vaghissimi e stimabili componimenti andasser perduti o in parte od in tutto. 11 perchè prese a formarne de' volumi da mettere alle stampe, giacché l'invenzione del Guttemberg era dappertutto propagata. E fu egli che raccolse le rime di Giusto dei Conti, e spezialmente il famoso libro intitolato la Bella Mano, eh' egli ebbe finito di compilare nell'anno 147A, e che poi del 79 fa dato alle stampe la prima volta in Bologna, come assicura il Zaccaria , che vide in Pesaro presso un maestro del Seminario Episcopale un manuscritto della Bella Mano, colla data del 1472, e colla firma in fondo di Scipione Malpigli bolognese.
      Una breve parola intorno ad Alessandro Matte-sìllani. Questi fu Frate del terz'Ordine di san Francesco, detti della Carità. Scriss' egli una Cronaca di Bologna, che autografa esisteva nell'Archivio Ma-sini , e in copia nell' Archivio de' Frati della sua Regola. Un tal lavoro, citato dal Meloni storiografo de' Santi bolognesi, porge notizie della nostra patria dal i43o al x493» nel quale anno, o nel seguente, mancò di vita l'autore. Esso era nato in Febbraio del >4*2; il perchè tuttoquanto narra nella Cronaca è tutto accaduto sotto i suoi occhi.
      \


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (380/606)






Malpigli Codice Isoldiano Biblioteca Vaticana Crescimbeni Volgar Poesia Codice Felice Feli-ciano Malpigli Codice Enodio Cabani Antonio Beccadelli Panor-mita Giovanni Lamola Malpigli Scipione Nicolò Guttemberg Giusto Conti Bella Mano Bologna Zaccaria Pesaro Seminario Episcopale Bella Mano Scipione Malpigli Alessandro Matte-sìllani Frate Ordine Francesco Carità Cronaca Bologna Archivio Ma-sini Archivio Frati Regola Meloni Santi Febbraio Cronaca