Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (287/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 3i3
      Andò il bolognese; trattò la cosa; pose di mezzo il Re di Napoli, la signoria di Venezia, il Duca di Milano. Il negozio fu conchiuso in pace : Alberto n'ebbe il merito, e degnamente 1 Dopo questo fatto nuli' altro sappiamo di lui, se non che mori nel-l'anno i477» ® che il suo cadavere ebbe sepoltura in san Domenico; nella quale circostanza entrò dei sedici Riformatori il fratello di lui Bonifazio.
      Segue uno scrittore di logica e di legge, un saggio per dottrina ma non per politica: Pietro Chetimi , o Cilini o Gilini. Si laureò nel 1393; scrisse, disputò, si distinse in iscienza fino al 1411, nel quale anno perchè si mostrò contrario allo statoEopolare felsineo, venne mozzo del capo ai 29 di uglio.
      Ora parleremo d'un teologo: e questi fu Frate Bartolommeo de' Comazzi, dell' Ordine de* Predicatori. Entrò giovinetto alla Religione del 1439. Moltissimo si distinse nella pietà , e nell' erudizione. Non ancora compiuti i quarant' anni fu insignito della laurea magistrale in teologia; e del 1464 stette fra' primi del Collegio teologico in esso anno fondato. Indi venne eletto Priore del suo Convento di Bologna, e Vicario Generale della Congregazione di Lombardia. Morto Salvo Casetta, Maestro Generalo de' Predicatori, Sisto IV. Pontefice destinò il nostro Bartolommeo in Vicario Generale; ed esso ne passò quindi a Generale Maestro nel 1484. Ma breve tempo -nel suo governo durò. Ritornato in Italia dalla visita de' Conventi di Sicilia, trovandosi in Perugia nel» l'anno >485, fu colto ivi dalla peste, e il giorno 4 di Agosto cessò di vivere in terra, contando appena quarantacinque anni di suo caduco soggiorno. L'Alberti, il Pio, il Lopez, il Fontana, il Rovetta e l'Eohard fanno le lodi del Comazzi, e gli attribuiscono diverse opere, che vanno encomiate per molta scienza, e per profonda erudizione.
      Un altro teologo bolognese fu Frate Cristoforo , della Congregazione Agostiniana di Lombardia, Predicatore esimio che fiorì nel secolo XV.—Fu ascritto Annoi. Boi. T. V. 37


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (287/606)






Napoli Venezia Duca Milano Alberto Domenico Riformatori Bonifazio Pietro Chetimi Cilini Gilini Frate Bartolommeo Comazzi Ordine Predicatori Religione Collegio Priore Convento Bologna Vicario Generale Congregazione Lombardia Salvo Casetta Maestro Generalo Predicatori Sisto IV Bartolommeo Vicario Generale Generale Maestro Italia Conventi Sicilia Perugia Agosto Alberti Pio Lopez Fontana Rovetta Eohard Comazzi Frate Cristoforo Congregazione Agostiniana Lombardia Predicatore Annoi Pontefice Boi