Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (268/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      29 4
      ANNALIcome la bisogna finirebbe. I Gonfalonieri del po-
      golo pertanto, che col Senato accompagnavano la aera Immagine, si cacciaron di mezzo fra il tumulto , e preso il malfattore, lo distennero finché la processione e la Santa Immagine fossero passate: indi in presenza di Ini inalzarono le forche, alle quali lo appesero ad esempio e specchio dei facinorosi.
      £ a mezzo 1' anno ( 5 Luglio ) cadde ad Altedo grossissima tempesta, che uccise molti bestiami, essendovi palle di sterminata grossezza, le qnali pesavano siffattamente che la popolar tradizione le disse persino di sette libbre all'incirca.
      Morì quest'anno (26 Settembre) Gilberto Pio da Carpi, genero di Giovanni Bentivoglio, e capitano dei bolognesi, e venne sepolto nella Chiesa della Santissima Annunziata fuor di Porta san Mammolo; ed il Senato gli diede a successore il figliuolo Alessandro d' anni tredici, il quale divenne poi cavaliere per fatto del Duca di Ferrara. Parimenti morì il Conte Nicolò Rangoni (29 Ottobre) altro capitano de' bolognesi e genero pure di Giovanni Bentivoglio, che lasciò diversi figliuoli, trai quali Guido , dell' età di quindici anni, il quale succedette nella carica al morto genitore.—Ma perchè le milizie nostre, in tempo di tanti pericoli fossero bene dirette e sostenute, Giovanni Bentivoglio fece venire a Bologna il Conte Cesare Rangoni zio dell' estinto, uomo sperassimo e valoroso, che ben meritava' di tenere il posto del nipote.
      Ma giunti essendo alla fine del secolo quintodecimo, per seguir l'ordine impreso nell'esposizione di questi Annali, faremo il riepilogo « o a meglio dire il ristretto biografico di tutti gli uomini insi-gni bolognesi mancati in detto secolo. E saranno primi gli ecclesiastici, o Cardinali o Vescovi ; poi gli scienziati, indi i campioni delle lettere, e da ultimo gli artisti d'ogni guisa.
      Adunque, primo de'sacri Porporati ci si presenta


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (268/606)






Gonfalonieri Senato Immagine Santa Immagine Ini Luglio Altedo Settembre Gilberto Pio Carpi Giovanni Bentivoglio Chiesa Santissima Annunziata Porta Mammolo Senato Alessandro Duca Ferrara Conte Nicolò Rangoni Ottobre Giovanni Bentivoglio Guido Giovanni Bentivoglio Bologna Conte Cesare Rangoni Annali Cardinali Vescovi Porporati Luglio