Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (260/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3i4 annaliparte delle spoglie di lei.--Or vi fidate di milizie oate sotto cielo con italico! — Ecco il Moro, il troppo conosciuto Lodovico menato a Venezia, poi chiesto ed ottenuto da Luigi XII., che fece trascinarlo in Francia, e sulle prime a Lione , dove in pien meriggio venne esposto sulla maggior piazza a tutti gli scherni d'una stolida moltitudine, che godeva del miserando spettacolo d' un incauto, che fidò ne' francesi per aiuto e n' ebbe rapina, negli Svizzeri per sostegno e ne trovò cattività. Dura cattività nella rócca di Loches in che starassi ben otto anni, e in che dovrà di cordoglio e di stento morire. Ecco per ciò il Ducato milanese passato al reame di Francia in virtù d'un tradimento, ecco bei modi di conquista !
      La recente e sì terribile disfatta del Duca Sforza poteva tornar fatale anche al Bentivoglio, che non solo al Re francese inviato non avea il contingente militare, ma recato in copia a Lodovico il Moro quel metallo che più del bronzo e del ferro è necessario alle guerre, 1' oro. N' era sdegnato il Re francese, e pose in ordine gli eserciti che stavano a campo nel Parmigiano, e loro impose òhe movessero contro Bologna, assecondando così i divisa-menti d'Alessandro VI. Non tardò Giovanni ad inviargli un oratore, che l'ira ne placasse, e fu quel Mino de'Rossi che andò altra volta a comporre pace frai nostri e gli strani, quel Rossi che nei maneggi di stato valse molto per saggezza e per iscaltriménti. Quarantamila scudi d'oro ammansarono l'esacerbato monarca; la quale somma non lieve, raccolta venne a prestanza dai Gonfalonieri del popolo e dai Massari delle Arti. Ad un Barone francese; che cooperò alla riuscita del negoziato, ne diedero altri tremila: e così coli'oro si procacciarono salvezza i bolognesi dal Re gallico, siccome gli antichi romani pattuirono con Brenno e co' suoi Galli semibarbari. — Meschine imitazioni !
      Ma checché fosse de* mezzi per conseguire salute , l'ottennero i nostri da Luigi ; ed a suo nome


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (260/606)






Moro Lodovico Venezia Luigi XII Francia Lione Svizzeri Loches Ducato Francia Duca Sforza Bentivoglio Lodovico Moro Parmigiano Bologna Alessandro VI Giovanni Mino Rossi Rossi Gonfalonieri Massari Arti Barone Brenno Galli Luigi