Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (236/606)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      258 annali.
      In sugli ultimi d'estate (809 Settembre) cadde una pioggia sì dirotta alla collina nostra che i fiumi ne riboccavano e fecero grandi mine, traspinando seco case, tnolini, argini, e bestiami, e devastando soprattutto il territorio di sant' Antonio di Savena. — Nè sole disgrazie fnrono le pioggie ; chè la penuria di grani videsi straordinaria. Ondé il Senato pose un editto che chiunque ne portasse a Bologna, oltre l'andare esente da gabelle, avrebbe un paolo di più per corba, che non era il prezzo settimanale nei mercati della Provincia. E di questa guisa la provvidenza pubblica impedì funesti mali, che avrebbero potuto insorgere per difetto di pane.
      Verso la fine dell'anno diverse cose di vario genere accadevano. Alfonso Re di Napoli moriva,^ed avea a successore lo zio Federigo.— Moriva fra noi Girolamo Ranuzzi Dottore in Medicina, Cavaliere e Senatore, che fu sepolto in san Francesco, succedendogli nel Senato il suo figliuolo Angelo.—11 qual Senato, sull'uscire del Novembre, perchè un malvivente ebbe percosso d'uno schiaffo un Tribuno della plebe, scusandosi col dire che noi conobbe, ordinò che da quel tempo in avanti i Tribuni avessero un pàggio che portasse lor dietro un' alabar-dina, acciò fossero da tutti conosciuti.
      Contemporaneamente l'Arte degli Stracciaiuoli terminava la sua fabbrica in Porta Ravegnana, e Giovanni Bolognini, ricco e distinto Cavaliere faceva coprire di tegole la cupola all'Aitar Maggiore in san Giovanni in Monte.—E un altro Bolognini, il Cavaliere e Dottor Lodovico, faceva fabbricare una magnifica Libreria nel Convento di san Domenico , alla quale donò tutti i suoi libri di ragion civile e canonica: libreria che in progresso di tempo 1 fu arricchita da quegli studiosi Padri di volumi di ogni genere, pregiati e rari per materia e per edizione; nonché di codici preziosissimi per eleganza, per argomento, per correzione e per antichità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 607

   

Pagina (236/606)






Settembre Antonio Savena Senato Bologna Provincia Napoli Federigo Girolamo Ranuzzi Dottore Medicina Cavaliere Senatore Francesco Senato Angelo Senato Novembre Tribuno Tribuni Arte Stracciaiuoli Porta Ravegnana Giovanni Bolognini Cavaliere Aitar Maggiore Giovanni Monte Bolognini Cavaliere Dottor Lodovico Libreria Convento Domenico Padri