Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (256/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO III.
      -253
      « maggiore altezza, riposa sopra di questo immancabile fon-«damento; e cosi pure un'altra ventina di privati edifizii, « tra quali vi è quello della mia casa paterna. Per quanto « si spazia il giardino e per quanto ne sia la vasta estensione « della Regia Cavallerizza » (l'uno e 1' altra oggi giardino Sor ricci) io, mia proprietà) « tutto e più contiene al di sotto « lo stesso mattonato perfettamente livellato. Che figura poi « si possa avere questo immortale lavoro, comechè tutto sotterraneo e ricoperto dagli edifizii, e per circa otto palmi « dal superiore terreno, non mei saprei ora ridire appuntatamente. Scandagliatane con tuttociò 1' ampiezza del sito, posso « giudicare che ritenesse la figura di un quadrato, di cui per « ogni lato vi fosse per lo meno la lunghezza di palmi cinquecento, e crescerebbe anco più nella longitudine se mai « fosse un bislungo ». Tutto questo che il Sorriccliio dice può pur ora osservarsi, ed io stesso sul luogo che mi appartiene, ho fatto estrarre a gran fatica qualche pezzo del compattissimo pavimento per conservarlo nel mio museo. Trattasi di opera spicata a piccoli mattoni in costola, congiunti con malta potentissima, quale vedesi ancora nel pavimento delle terme di Tito in Roma.
      Nei sotterranei dell' ex-palazzo ducale, oggi Pretaroli, restano ancora al di sopra del suddetto pavimento, proprio delle terme, gli ambienti di una vasta conserva d'acqua con caratteristici nicchioni, già osservati da N. Sorriccliio. Anche di questa piscina il prof. Brizio (ivi) riproduce la pianta : sono camere, o meglio cisterne fra loro comunicanti, con volte a tutto sesto e costruite a mattoni.
      V' è ancora un largo avanzo, sopra terra, di un cospicuo monumento, che io ogni giorno osservo nel mio giardino dove prospettasi ed a cui finora nessuno ha posto mente. Trattasi di sei grossi piloni ad opera signina, sostegni di altrettanti archi ed evidenti residui di un porticato esterno. Presentemente sostengono, riempiti nei vuoti degli archi, la chiesetta di S. Liberatore ed un paio di casupole tra il palazzo Pre-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (256/332)






Regia Cavallerizza Sor Sorriccliio Tito Roma Pretaroli Sorriccliio S. Liberatore Pre- Trattasi Brizio Trattasi