Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (251/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      248 LIBRO V - CIVILTÀ E COLTURA ATRI ANO-ROMAN Atisei anni (Corp., n. 5038): Quod par parenti facere fuerat, fdiam mors immatura fecit, ut faceret mater filiae. Ma poetico e veramente rimarchevole è il lamento di una Niobe atriana, vedovata del marito, del figlio e del figlio del figlio ottenne, per quest'ultima perdita. Ella parla così alla Morte in distici elegiaci :
      Anteroti suo et C. Vicirio Epafrodito Filio Et Celeri nepoti viva fecit.
      Quid tua commemorem niviium crudelis iniqua F/etus et casus quid facit immeriteis.
      Ilic puer infirmeis etiam nunc viribus ut quoi Octavom ingrediens sidera conficerent.
      Hoc viduis munus Mors invida fattere cogis Neimis ut faceret aequius hoc fuerat.
      La morfologia n' è antica come ognun vede nelle parole immeriteis per immeritis, infirmeis per infirmis, quoi per cui e neimis, che Mommsen legge per nobis (Corp. n. 5041). Egli dichiara l'intera epigrafe (solaeca structura), di antica costruzione che scioglie cosi: ut quoi vires et vitam cum octavom annum ingrederetur, sidera conficerent. Hoc viduis munus, Mors invida fallere cogis, nobis ut faceret aequius hoc fuerat.
      Tra quelle dei pagi, notevole, l'epigrafe di un liberto sulla tomba de' suoi patroni (Corp. n. 5039): Gratus qui fuerat do-minis liberque patronis concidit et lapide hoc ossa legenda dedit.
      Coloro che dettavano in questo modo erano certamente uomini di lettere. La più parte degli scrittori latini rimane a noi ignota: non solo non se ne conoscono le opere, ma a mala pena i nomi rammentati con lode o con biasimo, a seconda del genio dello scrivente, in qualche opera superstite, particolarmente di Cicerone e di Quintiliano. Molto meno se ne conoscono le patrie. Chi pensò dirci, ad esempio, di dove fosse il terribile grammatico M. Pomponio, che, difendendo un accusato di grave crimine, per un solecismo commesso dall' ora-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (251/332)






Corp Quod Niobe Morte Vicirio Epafrodito Filio Et Celeri Octavom Mors Neimis Mommsen Corp Mors Corp Gratus Cicerone Quintiliano Pomponio