Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (232/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO Vili.
      •229
      a Sa lori a, in Dalmazia, dove visse ancora parecchi anni, segnandosi la sua morte da alcuni all' anno 313 e da altri al 316.
      Giova a noi rammentare che tra il porto di Aterno e Satolla (moderna Spalato) nell' itinerario detto d'Antonino, è segnata una via diretta per mare : ciò è un sicuro segno dei rapporti commerciali e delle frequenti relazioni sempre vive, anche in questi tempi, tra il nostro litorale e 1' opposta sponda dell'Adriatico. Tra i due punti sono segnati 1500 stadii : lo stadio romano equivale a m. 185.15.
      CAPITOLO Vili.
      Neil' impero di Costantino Magno e dei successori fino alla caduta dell' impero d' Occidente.
      (306-476).
      I. Costantino Magno (306-37). — Con questo Augusto, che apre adito alla nuova religione di Cristo e la protegge e si fa egli stesso cristiano, incomincia una nuova èra storica. L' età pagana può considerarsi finita, e logicamente la storia antica potrebbe chiudersi coli' avvento all' impero di Costantino Magno. Siamo perciò rimasti lungamente perplessi intorno alla convenienza, pel naturale svolgimento dei fatti, di terminare o pur no il nostro racconto a questo punto. Ci siamo da ultimo indotti ad attenerci alla vecchia divisione scolastica, per la considerazione tutta locale, inerente al nostro soggetto, ossia che se il periodo pagano ufficialmente cessa il giorno che il romano Augusto non sacrifica più a Giove e depone le insegne di Pontefice Massimo, esso perdura negli animi e nel costume in molti luoghi per un buon secolo ancora, e fra questi luoghi trovasi appunto Atri, dove riscontrasi un singolare ritardo all' adozione della nuova fede.
      Propaganda cristiana. — La propaganda cristiana, insegna la Chiesa cattolica, fu fatta in Italia da S. Pietro e dai suoi discepoli. GÌ' imperatori romani cominciarono a risentirsene ed


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (232/332)






CAPITOLO Vili Dalmazia Aterno Satolla Spalato Antonino Adriatico CAPITOLO Vili Costantino Magno Occidente Costantino Magno Augusto Cristo Costantino Magno Augusto Giove Pontefice Massimo Atri Chiesa Italia S. Pietro