Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (220/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO III.
      217
      duta, la prigionia e 1' uccisione di Seiano, che aveva già stesa la mano sulla corona di quercia degl' imperatori. Macrone fu crudele esecutore dei feroci ordini che venivano da Capri. In Roma imperversò una bufera di sangue e di vendetta, auspice Macrone, fino alla morte di Tiberio, alla quale quegli non fu estraneo. ' (a. 31-36).
      Nevio Macrone, fior di scellerato, era ancora degno compagno delle turpitudini dell' imperatore negli ultimi anni della vita di costui, il quale, passato da Capri in Campania in sua compagnia ed in quella di C. Cesare soprannominato Caligola, designato a succedergli, attendeva a banchettare ed ai suoi vizii, senza darsi pensiero dell' età e dei consigli dei medici. I suoi due compagni lo secondavamo per disfarsene al più presto. Nevio Macrone, potente presso Tiberio e cupido di conservare la sua potenza, lusingava ed appoggiava il giovane Caligola, sostenendone le parti presso l'imperatore che aveva qualche propensione per Gemello, figlio di Druso. A meglio legarsi il giovane Caligola, gli prostituì sua moglie Ennia Nevia, che l'irretì colle sue arti. Ma l'astutissimo vecchio imperatore se ne accorse, ed un giorno disse apertamente a Macrone che ornai egli abbandonava il sole del tramonto per adorare quello nascente. Non fu a tempo però a spegnere i due malvagi, perchè questi spensero lui. Caligola gli propinò veleno, e poiché tardava a morire, anzi accennava a riaversi, Macrone lo soffocò nel letto, tra i panni ed i cuscini, ai 16 marzo del 37 nella villa già di Lucullo al Capo Miseno.
      II. Impero di Caligola (37-41). — C. Cesare Caligola era indegno figlio del prode ed infelice Germanico. Salì al trono a diciassette anni, ne scese sui ventidue trucidato da Cassio Cherea. Tra le prime sue vittime furono Nevio Macrone e la moglie, che gli erano venuti a noia, il primo perchè lo riprendeva a teatro e voleva farla da precettore, la secondai Cfr. Dione, LVIII, 9, 24, 27; Tacito, Ann. VI, 29, 48.
      sorkicchio. 14*


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (220/332)






Seiano Capri Roma Macrone Tiberio Macrone Capri Campania Cesare Caligola Macrone Tiberio Caligola Gemello Druso Caligola Ennia Nevia Macrone Macrone Lucullo Capo Miseno Caligola Cesare Caligola Germanico Cassio Cherea Nevio Macrone Tacito Ann Macrone Nevio Caligola Dione