Hatria = Atri di Dr. Luigi Sorricchio

Pagina (180/332)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPITOLO III.
      177
      intorno ad alcune colonie latine, come Fregelle, densissima di popolo in piccolo territorio, inferiore ad Atri anche secondo i dati del Beloch (50,000 abitanti su climq. 15), come Interamnia sul Liri (4000 coloniarii su chmq. 13) e Cales (chmq. 12, coloniarii 2500).
      Del nostro computo abbiamo poi quasi una riprova. Dividendo il contingente di 85,000 soldati di prima linea delle colonie latine per 28, quante erano queste colonie al tempo della guerra gallica (225 a. C.) con Spoleto, ultima entrata nella lega (241), toccherebbero ad Atri 3035 uomini tra il diciottesimo e quarantaseesimo anno di età. Dovendo aggiungere i fanciulli, gli adolescenti, gli anziani della riserva, i vecchi oltre i sessantanni, gl'inabili, gli esenti per causa di ufficio pubblico e per qualsiasi altra ragione, il numero dei maschi censiti salirà senza sforzo ad un 10,000; le donne libere di eguale condizione saranno state, ad un dipresso, altrettante o poco meno. Rimangono gì' ingenui proletarii e gli schiavi. L'aumento di questi è in diretto rapporto coli' aumento di quelli per la costituzione economica dello Stato romano-italico al tempo dei Gracchi; e dopo, nel tramonto della repubblica, questi ceti inferiori, ognor crescenti di numero, se non avranno raggiunto il numero del censiti, saranno rimasti di poco al disotto. Siamo così, anche per questo verso, sui 40,000 abitanti, con una popolazione relativa di 22 abitanti per chmq., la quale non si allontana troppo dalla media di 18 dei professori Beloch e De Sanctis.
      Contingente militare. L'abbiamo or ora calcolato. La forinola dei togati per Atri dovè presso a poco corrispondere ad un 3200 pedoni e ad un 120 o 200 cavalli, ossia all'equivalente primitivo di una legione. Ragguagliando la riserva degli anziani alla metà della milizia attiva, Atri avrà potuto armare fino a circa 4500 uomini.
      ii. Agro coloniale latino. — La fondazione di questa nostra colonia, come sappiamo, fu il primo passo dei Romani
      SoRKICOHlo.
      12


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Hatria = Atri
di Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma
1911 pagine 324

   

Pagina (180/332)






Fregelle Atri Beloch Interamnia Liri Cales Spoleto Atri Stato Gracchi Beloch De Sanctis Atri Atri Romani RKICOHlo