Stai consultando: 'Chi è? Dizionario degli italiani d'oggi',

   

Pagina (10/520)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (10/520)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi è?
Dizionario degli italiani d'oggi

A.F. Formìggini Editore in Roma, 1928, pagine 491

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   10
   Chi è ?
   più in vista e solo una percentuale minima di nomi è stata ac-colta per spontanea richiesta d'egli interessati.
   A quanti hanno assecondato in vario modo questo primo passo del CHI E'? rivolgo le espressioni del mio grato animo e in modo speciale ringrazio l'ottimo amico Giuseppe Andriulli che di questa fatica s'è addossata la parte più dura, con la sagace rettitudine che lo distingue.
   Spero che tutti gli Italiani mi saranno un poco riconoscenti per questa nuova prova della mia decisa volontà di rendermi utile e gradito ai miei contemporanei. Non nascondo che m' attendo non solo la soddisfazione di vedere bene accolto ed assecondato questo tentativo, ma altresì che si vorrà rivolgere maggiore attenzione anche al resto della mia fatica editoriale, di ben più vasta portata e che dura da oltre vent'anni, sì che venga a tutti voglia di avere in casa non solo questo CHI E'? (sfido! come si potrebbe farne a meno?) ma anche le mie più fortunate collezioni: i PROFILI, i CLASSICI DEL RIDERE, le APOLOGIE, le LETTERE D'AMORE, le POLEMICHE, ecc., le quali collezioni (dicono) sono fra le più attraenti e le meglio pensate che offra il mercato librario nazionale.
   E mi auguro che si vorranno seguire sempre più attentamente le pagine dense e gaiette della mia vittoriosa ITALIA CHE SCRIVE che è al suo undicesimo anno di vita e che ha così riconosciute benemerenze per il formarsi di una coscienza libraria nazionale.
   Finalmente ho fede che gli italiani tutti si dispongano a considerare con benigno animo lo sforzo più ingente della mia vita di editore, di cui questo Dizionario non è che un piccolo preludio. Alludo alla mia ENCICLOPEDIA DELLE ENCICLOPEDIE, repertorio sistematico ed alfabetico di tutto lo scibile, che sarà diviso per materie, in 18 volumi, in quarto, di 1000 pagine ciascuno. E' una gagliarda impresa cui mi accingo da solo secondo un mio piano che i competenti hanno riconosciuto pratico e felice oltre che ingegnosamente nuovo anche rispetto ai modelli stranieri. Una impresa ben diversa da quante altre sono