Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (466/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (466/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   •462
   PRATICA
   Opera xx. Seconda Parte. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1610. -in 4°. Il solo Basso.
   II nome Grammatio che portava l'autore vedesi impresso nel contorno del suo ritratto in legno a tergo del frontespizio.
   Mezxogorri Nicolò Giovanni. La Citarti Sacra Secondo Libro de gli Ecclesiastici Cocerti (sic) a due e tre voci. Di Gio. Nicolo Mezzogorri Mansionario, & Mastro di Capella del duomo di Comnc-ehio, Nouamente composti, & dati in luce. - Venetia appresso Ricciardo Ama-dino. 1612. - in 4°. Il solo Tenore.
   L'opera è dedicata a Girolamo Belli maestro del Mezzogorri.
   Del Mezzogorri vide e ricordò il Gaspari citata in un catalogo di Germania la seguente opera: « Il l'astor Udo armonico in due parti diviso. Parte prima a 5 voci col basso generale per il Clavi-cemb., Spinetta, ò Chitarone. Venetia, Gardano (Magni), 1617 ».
   --La Celeste Sposa Terzo Libro do gli
   Ecclesiastici Concerti a due, tre, & quattro voci. Di Gio: Nicolo Mezzogorri Mansionario, & Maestro di Capella nel Duomo di Coinaeehio. Nuouamente Composto & dato in luce. - In Venetia 1613. Appresso Ricciardo Amadino. - in 4'. Il solo Organo.
   — La Celeste Sposa Terzo Libro de gli Ecclesiastici Concerti a Due, Tre, & Quattro Voci. Di Gio, Nicolo Mezzogorri Mansionario, & Maestro di Capella nel Duomo di Comacchio. Nouamente ristampato. - In Venetia, 1616. Appresso Ricciardo Amadino. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque.
   A tergo del frontespizio vedesi la dedicatoria del Mezzogorri All' Illustrano et liever.mo signore Patrone Colendissimo il sig. cardinale Pietro Al-dobrandinl Arriijeseouo di Ravenna, ed ha la data Di Venezia 25. Maggio 1G13.
   Micheli D. Marnano, di Soma. Musica Vaga, et Arteficiosa Continente Mottetti con Obligbi, e Canoni diuersi, tanto per quelli, cbo si dilettano sentire varie curiosità, quanto per quelli, clic vorranno professare d' intendere diuersi studij della Musica Di D. Romano Micheli Romano nuouamente composta, e data in Luce. - In Venetia Appresso Giacomo Vincenti 1615. - in foglio. Copia manoscritta di pagine 53.
   La dedicatoria del Micheli al Barone Gio. Giacomo Khisl è in dato di Venezia 18 Giugno 1613.
   A pag. 29 è menzionato un D. Marco Ant. Negri Maestro di C'appella della Ser. Repub. di Venezia in S. Marco, che diede al Micheli due soggetti di Canone. Codesto Negri non è citato dal Ra-vagnan.
   A pag. 30 è rapportato un Mottetto a 3 di 1). Domenico Borgo Musico di Venezia. Altrove pure si cita il Borgo.
   A pag. 38 Alessandro Orologio è qualificato dal Micheli per Maestro di Cappella di S. M. Cesarea.
   A pag. 39 Giovanni Priuli Veneziano è detto Maestro di Cappella del Ser. Ferdinando Arciduca d'Austria. Quivi pure è nominato un certo Paolo da Castello Musico di Venezia e Organista della Ser. Repubblica in S. Marco; e in fine della stessa pagina 39 un D. Gio. Massiccio Musico di Venezia.
   A pag. 40 troviamo Aluigi Grani Musico di Venezia; D. Bartolomeo Piovano di S. Geremia e Musico di Venezia; D. Francesco l'sper Organista nella Chiesa di S. Salvatore e Musico di Venezia.
   A pag. 41 di nuovo è citato Gio. Priuli e il di lui primo libro di Madrigali a r, in istampa; Gio. Sansone Musico di Venezia; Gio. Battista Grillo musico di Venezia e Organista alla Madonna dell'Orto. S'accenna inoltre il secondo libro di Madrigali a 5, stampati dal suddetto Priuli, e più oltre il libro terzo.
   A pag. 42 troviamo Alessandro Grandi Maestro di Cappella del Duomo di Ferrara; Gio. Bassano Maestro de'Concerti della Repubbl. di Venezia in S. Marco; Gio. Pichi Musico di Venezia e Organista della Casa Granile, Chiesa dei Minori Conventuali; Frate Aluigi Balbi Musico di Venezia.
   Milanta Gio. Francesco, parmigiano.
   Il Secondo Libro de Motetti A Due, Tre, Quattro, e Cinque, Voci, con Violini, et le Letanie, à quattro, della B. V. M. et in line quattro Tantum ergo Sacramentum. Di Gio: Francesco Mi-lanta Da Parma Maestro di Capella, et Organista nella Real Fortezza d' Asola Dominio della Serenissima Signoria di Venetia. Dedicati All' Illustrò Signor Giovanni Cornaro fu dell' Illustrissimo Signor Marco. - In Venetia. Appresso Alessandro Vincenti. 1651. - in 4°. Canto (A.), Alto (B.), Tenore (C.), Basso (D.), e Basso continuo (E.). In tutto opuscoli cinque.
   La dedicatoria del Milanta ha la data di Venezia 28 Maggio 1051.
   Milanuui Fra Carlo da Santa Natogli». Sacra Cetra Concertata con Affetti Ecclesiastici da cantarsi in Organo a due, tre, quattro, e cinque voci. Di Fra Carlo Milanuzii da Santa Natoglia Agostiniano, Organista di San Stefano in Venetia: Con 1'aggiunta di sei Motetti, ariosi, e commodi per vn Basso Solo. Libro Secondo. Opera Decima Terza. Nuouamente composta, e data in luce. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1625. - in 4°. Canto