Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (461/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (461/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   457
   Nunc primum in lucem editus. Cum Priuilegio. - Mediolani, Apud Franci-seum et Simonem Mosclienios. 1555. -in 4° obi. II solo Basso.
   Dei tipografi musicali Moscheni non trovasi alcuna menziono nello Schmid.
   Mazzaferrata Gio. Battista. Cantate Morali, e Spirituali a due, e tre voci. Dedicate All' Altezza Serenissima di Francesco Secondo Duca di Modena, Reggio &c. da (fio. Battista Mazzaferrata. Opera Settima. - In Bologna per Giacomo Monti. 1680. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Basso continuo. In tutto opuscoli quattro. (Ecco la dedicatoria):
   Serenissima Altezza
   Non dà altro Sole doueua la nerezza di queste note, esser illustrata, che dal nobile splendore di Principe così sublime, né altronde potevano aggirarsi questi armoniosi concenti, che sotto il Polo pro-pitiodel favorevole patrocinio di V. A.S. sperando che a questi non sia per essere impedito il corso dal sollìo impetuoso d'inuidi Aquiloni, mentre hauranno il moto da braccio così potente. Condoni in tanto (come ne supplico) l'A. V. la mia arditezza, che se temerario tropp' alto sjriccai il volo, mentre tentai d'inalzarmi al Sole benefico del di lei patrocinio, .Icaro nouello abbassando le piume della mia diuotione al merito sublime di Principe così riguardeuole, mi dedico e consacro
   Di V. A. Serenissima
   Iluniiliss. Diuotiss. & Obligatiss. Ser.
   GIO. B ATTI S'l'A MAZZA FERRAT A.
   ----- Cantate Morali, e Spirituali a due, e
   tre voci del Signor Gio. Battista Mazza-ferrata Maestro di Cappella dell1 Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara Opera Settima. Dedicate al Merito imparegiabile del Molto lleucrendo Padre Giacomo Maria Cappelli Dignissimo Collega Prouincialc, e Diffinitore dell' Ordine de' Minimi in Lombardia. -In Bologna, per Pier-Maria Monti. 1690. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Hasso continuo. - In tutto opuscoli quattro. ( Eccone la dedicatoria) :
   Molto Reverendo Padre, Padron Singolarissimo.
   Pili bell'occasione di tributare al merito di V. 1'. Molto Reuerenda non mi si poteva porgere di questa, nella quale tornano ad accreditarsi le stampe nelle Cantate Morali e Spirituali del Signore Gio Battista Mazzaferrata, Opera che hà hauuto tanto di credito presso de Professori, e che per 1' eccellenza di se medesima gl'hà obli-gati à desiderarne vna nuova publicatióne sotto l'ombra però della di lei protezione, sperando io che siano per riuscirne più armonici i concenti di cosi segnalato autore ollro io con essi à Lei
   medesima la mia huniilissima seruitù con riue-rente fiducia che la di lei gentilezza sia per riconoscermi quale mi dedico Di Y. P. Molto Reuerenda
   Diuotiss. & Obligatiss. Ser. CARLO GAETANO SILVANI.
   La presente edizione è una ristampa, come s' è visto nella surriportata dedicatoria.
   Mazzocchi Domenico. Musiche Sacre e Morali a una, due, e tre voci di Domenico Mazzocchi. - In Roma Nella Stamperia di Lodouico Grignani. 1640. - in fol. Partitura di pag. 122. (Col frontispizio inciso in rame). Ecco la dedicatoria :
   All' 111.ma et Ecc.ma Sig.ra Padrona la Signora I). Olimpia Aldobrandina Borghese Principessa di Rossano.
   E tempo che per mezo delle stampe ritornino a V. IO. quelle note, eli' io, secondando i più nobili, e più deuoti sjioi sentimenti feci vscire dalla mia penna in ossequio di poesie, ò morali, ò di diuotione. 1 cortesi influssi che queste ne i primi loro natali riceuerono con tanta benelicenza dalle Stelle Aldobrandino, hanno somministrato loro tanto di spirito, che sono stimate habili ancor esse di comparire alla luce in testimonianza delle mie infinite obbligationi ; ambitiose altrettanto di uscire in questo theatro, col nome di V. E., quanto io in ogni tempo mi glorio del titolo di suo seruitore. Il monte Olimpo solleua tanto la fronte sopra le nubi, che si sente stridere sotto i piedi le tempeste, e le procelle; chi vi scriue il suo nome nelle ceneri de sacrificij, il consacra all'immortalità. Sono horinai venti anni ch'io consacrai me medesimo allo splendore della Casa di V. E., adesso per eternare la mia deuotione nelle ceneri di questo sacrilicio, hò preso ardire di scri-ue.rui il mio nome, con sicurezza, che come quello di V. ne trionfa già glorioso, saperà egualmente il suo Olimpo sottrarlo dalle ingiurie del tempo. Gradisca V. E. questo picciolo tributo d'osseruanza, che mentre io vedo restringersi nella sua persona quel mio già si riuerente affetto verso tanti Principi Aldobrandino godo che ne' Signori Borghesi con la benigna protettione d'altrettanto generosi Principi, mi vedo ricompensata la perdita; come nella prosperità de'due felicissimi Parti dell'E. V., diuenuta vn voto publico, ammiro di già perpetuato lo splendore dell'vna, e dell'altra Eccellentissima Casa. Si contenti ella intanto ch'io procuri di far conoscere al mondo, che, in lei riuerisco vna Fallacie da Diò prodotta per vnica herede di tante glorie ; & à V. E. humilmente inchinandomi, prego il compimento de'suoi desiderij. Di casa li 20. Agosto 1040. Di V. E.
   llumilissimo, & Obligatissimo Seruitore DO MEX1 CO M A ZZOCCIII.
   Da questa dedicatoria apprendiamo che il Mazzocchi da venti anni professava servitù alla casa Aldobrandino e cioè sin dal 1020.
   Codeste musiche consistono in sonetti, arie, recitativi, e diversi concenti a voce sola, a due e a tre.
   Di Domenico Mazzocchi trovasi un mottetto a quattro voci concertato nella raccolta di Francesco Sauimaruco che s'intitola: sacri A/retti contesti da diversi eccellentissimi autori. Roma, soldi,
   1(J'>.->.