Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (455/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (455/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   451
   Leoni Leoni. Sacri Fiori Quarto libro (le Motetti a una, due, tre et quattro voci, con il Jìas60 por sonar nell' Organo di Leon Leoni maestro di Capella nel Duomo di Vicenza Acadomico Olimpico. Nouamente dati in luce. Con Privilegio. -In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti 1622. - in 4°. Canto primo, Alto, e Basso per 1' Organo. (A tergo del frontispizio sta impressa la dedicatoria che segue):
   Alla Molto Illustre e molto Reverenda S. Alba Tres-sina Monacha in Araceli di Vicenza. Signora Os-seruandissima.
   Sgombra la Musica, quasi come de sensi Regina, i noiosi pensieri, gioconda la tristezza, accende l'animo à li studij pregiati, tempra lo sdegno, 1' anima incorporea corporalmente addolcisce, e con l'obsequiodi cose insensibili preuale in reggere il dominio dei sensi. Di questa (oltre à le vostre rare virtU) diueniste voi Religiosa amante all'hora che al seruitio dedicandola di Dio, voleste con la scorta mia l'aruene lodeuole e pia posseditrice, & in somma tale, che in questa mia musicale Ghirlanda di Sacri Fiori, in parte sono intessute le Rose care à le Gratie delle vostre nobili Compositioni. Era ben dunque conueniente, elle à voi la dedicassi ; si perche con la voce vostra canora, con i dolcissimi accenti, e con il vostro canto e suono soaue, potesse far ch'ella spiri celesta armonia: si ancora perche quasi di tutti questi fiori il concetto in varie occasioni ini si porgeua dal Molto Illustre Signor Alessandro Trento, Vostro Cugnato, & Mecenate de Virtuosi, al quale mi rendo certo , che piacerà di gradire e vezzeggiare con l'amoroso Zeftiro della sua gratia questi nastri communi fiori, senza che mano alcuna inciuile lor faccia oltraggio, conseruandoli sempre Aura tranquilla. E voi qual Alba nascente con li vostri odoriferi hnmori imperlate le viuaci porpore delle vostre Rose & indorate i miei languidi fiori: acciò che con il valor vostro comparischino quelle altere, e quasi pomposi nella Scena de i Musici Giardini. Viuete felici e siaui sempre fauoreuole' il Cielo.
   Di Venetia li li. di Decembrio 1021.
   Prontissimo à seruirla
   LEON LEONI.
   Da questa lettera ricavasi che suor Alba Tressina era discepola del Leoni, che suonava e cantava a meraviglia, e che possedendo ancora la perizia del comporre unì alcuni suoi mottetti a quelli del maestro, così parendo voler significare la frase questi nostri communi Fiori.
   Lichtenthal Pietro. Ave Maria per soprano, in Sol magg.ro, 00n accompagnamento di pianoforte, composta per la Gazzetta musicale di Milano da Pietro Lichtenthal. - Milano, per Gio. Ricordi. - in fol.
   In fine trovasi legato colla detta Ave Maria un adagio per pianoforte in Mi maggiore di Giuseppe Haydn stampato in Firenze da Ferdinando Lorenzi.
   - Pater noster a quattro voci sui tre
   suoni Si Do, Be, con o senza accompagnamento di pianoforte. Una quasi
   improvvisata di Pietro Lichtenthal. -Milano, Gio. Ricordi.
   Trovasi a pag. (Jo dell' Antologia classica musicale pubblicata dalla Gazzella musicale di Milano, anno V, 1810.
   Lipparino Fra Guglielmo, bolognese.
   Il Primo Libro de Motetti, A Sette, Otto, & vna à Quindici voci. Di F. Guglielmo Liparino Bolognese Agustiniano dell' Os-seruanza di Lombardia. Nouamente composto, & dato in luce. - In Venetia, Appresso Alessandro Rauerij. 1609. -in 4'. Il solo Quinto.
   In un catalogo di Germania vide il Gaspari registrata del Lipparino l'opera seguente: il primo libro delle canzonelle a tre voci. Venetia, Vincenti, 1600.
   --Sacri Concerti a quattro, cinque, sei,
   otto, et dieci voci di F. Guglielmo Lipparino Bolognese Mastro di musica nel Duomo di Como. Con il Basso Continuo. Libro Secondo. Nouamente composto, & dato in luce. Con privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1627. - in 4°. Basso Primo Coro, Canto Secondo Coro, e Basso continuo.
   —— Sacri Concerti a cinque Voci Con il suo Basso per l'Organo di F. Guglielmo Lipparino Bolognese, Maestro di Musica nel Duomo di Como Libro Primo. Opera Undecima. Dedicati All' Illustrissimo, & Reuerendissimo Monsig. Lazzaro Caraffino Vescouo di Como. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti 1629. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso , Quinto, e Bbsbo continuo. In tutto opuscoli sei.
   Nulla d'importante racchiude la dedicatoria del Lipparino. È dessa sottoscritta Di Venetia il di Primo Decembre 1628.
   — Le Sacre Laudi che si cantano nella Santa Casa de Loreto a Tre Quattro Cinque, & Otto voci di F. Guglielmo Lipparini Bolognese. Alla Sacratissima^ & Miracolosa Imagine della B. Vergine Maria del Baracano. Opera duodecima. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti 1634. - in 4°. Canto, Alto, Basso , e Quinto primo Coro ; Tenore , Alto, e Basso secondo Coro, col BaBSo continuo per 1' Organo. In tutto otto opuscoli.
   - Sacri Concerti a una due tre et quattro
   voci Con le Litanie della Beata Vergine Maria che si Cantano nella Santa Casa di Loreto Et alcune Sonate a Due e Tre