Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (454/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (454/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   •450
   PRATICA
   si vede l'ordine di cantarli. - In Venetia, apresso Ricciardo Amadino. 1606. -in 4°. Canto, Canto secondo, Basso, e Partitura. In tutto opuscoli quattro.
   Nel primo mottetto Benedicam Dominnm vedesi notato il Viano e il Forte.
   liconi leeone. Sacri Fiori Motetti a due tre et quattro voci per cantare nel Organo di Leon Leoni Maestro di Capella nel Duomo di Vicenza. Con la sua Partitura à commodo delli Organisti. Libro Primo. Nouumente dall' istesso Auttore corretti, & con diligenza ristampati, & nella Ta-uola bì vedo 1' ordine di concertarli. -In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. 1609. - in 4°. Canto (A), Canto il (B), Basso (C), e Partitura (D). In tutto opuscoli quattro. (Senza dedicatoria).
   I.e annotazioni fatte sopra la precedente stampa vagirono ancora per la presente, e cioè trovarsi nel primo mottetto Benedicam Dominimi segnato in tre luoghi il Viano, ed il Forte: aggiungesi V In le Domine speravi essere accompagnato da due Tromboni; e il Deus exaitdi per due Soprani ovvero Tenori, da un Trombone e da una Violetta.
   — Sacri Fiori Secondo Libro de Motetti a una, due et tre voci per cantar nel Organo, con una Messa a quattro qual si può cantur à voci pari, & à Chori diuisi. Di Leon Leoni Maestro di Capella nel Duomo di Vicenza. Accademico Olimpico. Nouamente dati in luce. - In Venetia Appresso Ricciardo Amadino. 1612. - in 4°. Canto (A), Tenore (B), Alto e Basso (C), e Basso per l'Organo (D). In tutto opuscoli quattro. (Ecco la dedicatoria):
   All' Illustrissimo et Reverendissimo Signore et Patron Colendissimo 11 Signor Cardinal Madrucci Principe di Trento, &c.
   Questo secondo libro de miei Sacri Fiori, parto tlel mio basso ingegno, s'appresenta a V. S. lllu-striss. e viene accompagnato da vna humiltà profonda, di cui è proprio essaltare anco le cose vili sperando, che se mentre già furori sparsi ella si degnò gradirne alcuno, hora che la douotione (sic) de l'animo mio gli lega insieme, non sia cosi vniti per hauerli à sdegno. Sun nati da sterile, & infruttuosa pianta, ma in quella maniera che anco altri frutti, mutando terreno hanno mutato natura, ne l'istessa mi gioua credere che partiti da loco infecondo debbano altroue crescere al sole de le virtù di V. S. Illustrissima, & à l'ombra de la sua protettione conseruarsi immortali, h con questa speranza se ne escon fuori. Si degnerà riceuerli in segno de la mia semiti!, & con essi insieme tutto me stesso, che dal solo essere da lei benignamente raccolti, ricetteranno il maggior ornamento che possano liauer giauiai, & per fine li umilmente le facio riuerenza. In Venetia il primo di Settembre 1G12.
   Di V. S. Illustrissima & Reuerendissima lluitiilissimo & Reuerendissimo Seruitore LEON LEONI.
   leone leeoni. Sacri Fiori Secondo Libro de Motetti a una, due, et tre, voci per cantar nel Organo. Con una Messa a quattro qual si può cantar à voci pari, & à Chori diuisi. Di 'Leon Leoni Maestro di Capella nel Duomo di Vicenza. Accademico Olimpico. Nouamente cor-reti & ristampati. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. 1613. - in 4'. Canto (A), Tenore (B), Alto e Basso (C), BasBO per 1' Organo (D). In tutto libercoli quattro.
   Questa seconda impressione dell'opera presente ha a tergo del frontespizio la medesima dedicatoria al Cardinal Madrucci che si vede nella stampa originale del 1612.
   --Sacri Fiori. Mottetti a due a tre et a
   quattro voci per cantar nel Organo, di Leon Leoni Maestro di Cappella nel Duomo di Vicenza. Con la sua partitura corrente a comodo delli Organisti. Libro Primo. Nouamente con ogni diligenza ristampati, & corretti, & nella Tauola si vede 1' ordine di concertarli. - In Venetia Appresso Ricciardo Amadino. 1614. - in 4°. Il solo Canto secondo (B). (Senza dedicatoria).
   Nel primo mottetto Benedicam Dominvm a due Soprani ovvero Tenore trovasi, come altrove, in tre luoghi notato in istampa Pian Forte. In te Domine speravi a car. 23 è per due tromboni e due alti. Il Deus exaitdi a car. 24 è per un trombone, una violetta e due soprani ovvero tenori.
   - Sacri Fiori Secondo Libro de Motetti
   a una, due et tre voci, per cantur nel Organo. Con vna Messa a quattro qual si può cantar à voci pari, & à Chori diuisi. Di Leon Leoni Maestro di Capella nel Duomo di Vicenza. Accademico Olimpico. Nouamente corretti & ristampati. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. 1616. - in 4°. Canto, Canto secondo, Alto e Basso, Basso per 1' Organo. In tutto parti quattro. ( Senza dedicatoria).
   - Sacri Fiori Secondo Libro de Motetti
   a una, due, et tre voci Per Cantar ne l'Organo. Con vna Messa a quattro qual si può cantar à voci pari, & à Chori diuisi. Di Leon Leoni Maestro Di Capella nel Duomo di Vicenza. Academico Olimpico. Nouamente in questa Terza Impressione corretti da 1' Auttore. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1621. - in 4°. Canto, Tenore, Alto o Basso. In tutto opuscoli tre, mancanti però del Basso per 1' Organo. ( Senza dedicatoria).