MUSICA RELIGIOSA
453
Leonarda Suor Isabella. Motteti a voce sola Parte con istromenti, e parte senza Di Isabella Leonarda Madre Nel Collegio di Santa Orsola in Nouara Opera Sesta Consecrata All' Ill.mo e Rev.mo Sig.™ Il Sig.re Lorenzo Leonardi Canonico Arcidiacono nella Catedrale di Nouara. - In Venetia 1676. Stampa del Gardano. - in fol. La sola Partitura.
Due dedicatorie lia quest'opera; la prima al Leonardi, e la seconda alla Beatissima Vergine. Nulla però si apprende nò dall' una né dall' altra.
— Motetti a voce sola di Isabella Leonarda Madre nel Venerabile Collegio di S. Orsola di Nouara. Opera xi. Dedicata al gran merito dell' Illustrissimo signore D. Gaspar Francesco Fernandez Manrrique della Reale Famiglia di Lara Maestro di Campo del Terzo di Lombardia, e Gouernatore di Nouara. - In Bologna, per Giacomo Monti. 1684. -in 4° obi. Partitura di pag. 252.
Nulla apprendiamo dalla dedicatoria di questa monaca, se non che essa racconta che Alessandro Farnese fece fondere in Fiandra alcune bombarde con le note musicali sul bronzo. Non si sa poi il perchè di questa bizzarra fantasia del Farnese.
Notisi che le segnature dei fogli hanno impresso Opera Decima.
- Motetti a voce sola d' Isabella Leonarda superiora nel Nobilissimo Collegio di S. Orsola in Nouara Opera Decima Quarta Conflagrata al merito impareggiabile di Monsignor Illustrissimo, e Reuerendissimo Stefano Maria Caccia Canonico della Cattedrale, e Vicario Generale Capitolare della souradetta Città, e sua Diocesi. - In Bologna, per Giacomo Monti. 1687. - in 4° obi. Partitura di face. 206.
Nulla ricavasi dalla dedicatoria di questa monaca.
- Motetti a vocc sola d' Isabella Leonarda Superiora nel Nobilissimo Collegio di S. Orsola in Nouara Opera Decimaquinta consacrata al merito impareggiabile dell' Illustrissima, & Eccellentissima Signora la Signora D. Paula Beatrice Odescalchi Nipoto del Santissimo Padre di Beatissima memoria Innocenzo XI. e Monaca nell' insignissimo Monastero di Santa Croce in Como. -In Bologna, per Pier-Maria Monti. 1690. - in 4' obi. Partitura di face. 187. (Così ha tìne la dedicatoria):
.... sperare che la somma benignità di V. E. non mi vorrà men consolata nell' aggradimento di questa mia tenue offerta di quello si sii degnato
meco l'are in simil caso l'Augustissimo Leopoldo, & altri autorevoli Personaggi. E pregandole dal Cielo con voti incessanti il cumulo d' ogni prosperità, con profondamente inchinarmele, mi rassegno per sempre
Di V. S. Illustriss. & Eccellentiss.
Nouara dal Collegio di S. Orsola li 23. Dicembre 1000. Ilumilissiina, Deuotissima, & Obligatissima Serua ISABELLA LEONARDA.
Leonarda Suor Isabella. Motetti a voce sola d'Isabella Leonarda superiora nel Nobilissimo Collegio di S. Orsola in Nouara Opera Decimasettima Consagrata al inerito impareggiabile dell' Illustrissimo , e Reuerendissimo Sig. il Sig. D. Ferrante Nazari Dottore d' ambe ìe Leggi, Canonico della Cattedrale di Nouara. - In Bologna, per Pier-Maria Monti. 1695. - in 4° oblungo. Partitura di facciate 211.
Come si vede in altra opera di questa monaca, così anco nella presente trovansi due dedicatorie, la prima al Canonico Nazari, l'altra alla B. V.
Chiudesi questa seconda colle seguenti parole: «Voi per tanto, dolcissima Madre, aggradite il mio tenue affetto; mentre (ben il sapete) solo per piacere à voi, & al vostro Figlio, e mio Dio, segno d'inchiostri le carte: E fra tanto, che voi per farmi perfetta maestra in quest' arte, mi facciate udire, per mera vostra bontà, le dolci armonie, di cui risuonano i Cieli: Prendete queste mie deboli fatiche, che col cuore, e me stessa vi consacrai, e consacro.
Humilissima Serua indegna ISABELLA LEONARDA».
- Motetti a voce sola, con Istromenti
d' Isabella Leonarda Consigliera nel Nobiliss. Collegio di S. Orsola di Nouara Opera Vigesima. Consacrati al merito impareggiabile dell' Illustriss. e Reue-rendiss. Sig. Filippo Avogadro Canonico della Catedrale della detta Città. - In Bologna 1700. Per Marino Siluani. -in 4°. Parte che canta, Violino primo, Violino secondo, Bassetto, e Organo. In tutto opuscoli cinque.
Dopo la dedicatoria all'Avogadro, ne viene un'altra all' Augustissima Regina de cieli.
Leoni Antonio. Domine, Dominus noster, mottetto a canto e basso.
Trovasi nella Raccolta di Francesco Sammaruco, intitolata: sacri Affetti contesti da diversi eccellentissimi autori. Roma, soldi, 1625.
Leoni Leone. Sacri Fiori. Mottetti a due a tre, et a quatro voci per cantar nel Organo di Leon Leoni Maestro di Capella nel Duomo di Vicenza, Con la sua partitura corrente a commodo deili organisti. Libro Primo. Nouamente composti, & dati in luce, & nella Tauola
Voi. II.
29